Articoli in evidenza:

mercoledì, ottobre 24, 2018

Principe Alberto di Monaco in Albania

Visita ufficiale del Principe Alberto di Monaco in Albania

16 ottobre 2018

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco è stato in visita di stato in Albania.

Alla capitale Tirana, il Principe Alberto è stato ricevuto da Ilir Meta, presidente di Albania, e in seguito c'è stata una riunione di lavoro cui è stato firmato un memorandum d'intesa (MoU) per rafforzare la cooperazione tra i due paesi in economia, politica, scientifica e ambientale.

Al termine di questo incontro, il Principe Alberto ha incontrato i rappresentanti della ONG albanese "Flag Pine" che combatte per la protezione dell'ambiente e lo sviluppo di un'area marina protetta, e è stato firmato una partnership con la Fondazione Principe Alberto II.

In seguito il Principe Alberto ha deposto una corona di fiori al Memoriale dei Caduti "Madre Albania", dedicato agli eroi albanesi.

Quindi il principe monegasco ha raggiunto il municipio di Tirana dove ha incontrato il sindaco, che gli ha consegnato le "chiavi della città".

Dopo questa cerimonia, il principe Alberto si è recato alla residenza del Principe Leka II, Capo della Real Casa di Albania, dove si è fermato un'ora.

La giornata si è conclusa con una cena ufficiale ospitata dal presidente Meta al "Palazzo delle Brigate", dove il Principe Alberto ha ricevuto dal Presidente la medaglia della "Bandiera Nazionale Albanese", la più alta distinzione del paese.