Il Re Felipe di Spagna alla cerimonia del centenario della prima linea della metropolitana di Madrid
17 ottobre 2018Sua Maestà il re Felipe VI di Spagna ha presieduto l'atto commemorativo del Centenario della messa in servizio della prima linea della metropolitana di Madrid.
La cerimonia è incominciata alla stazione di Sol, dove ha osservato un vagone simile a quella usato da Re Alfonso XIII quando inaugurò la prima linea della metropolitana nel 1919.
Il primo tratto (Cuatro Caminos – Sol, linea 1) fu inaugurato il 17 ottobre 1919 dal re Alfonso XIII di Spagna; misurava 3,5 km e contava 8 stazioni.
Il Re Felipe, accompagnato dal presidente della Comunità di Madrid, Angel Garrido e dal Ministro dell'Industria, del Commercio e del Turismo, Maria Reyes Maroto, ha attraversato i tornelli, dove ha scoperto una targa commemorativa.
In seguito il Re Felipe è stato accolto da un gruppo di lavoratori della metropolitana, ed alla stazione di Chamartin, il Re Felipe ha visitato la mostra "I treni storici"
Centenario de la puesta en funcionamiento de la primera línea de Metro de Madrid entre las estaciones de Sol y Cuatro Caminos, que fue inaugurado por el Rey Alfonso XIII. @metro_madrid https://t.co/7xenSdkaOm pic.twitter.com/40HylwNozu— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) 17 ottobre 2018