Re Gyanendra del Nepal ha festeggiato il suo 65° compleanno, ed ha detto che se glielo chiedono i nepalesi, lui è pronto a ritornare sul trono .
7 luglio 2012Re Gyanendra Bir Bikram è nato a Kathmandu, il 7 luglio 1947 ed è l'ultimo Re del Nepal.
Erano presenti anche il presidente del Rastriya Prajatantra Party-Nepal Kamal Thapa e altri dirigenti del suo partito.
In una intervista alla televisione News 24, lo Shah ha affermato che dopo settimane di proteste anti-governative, il 24 aprile 2006, poco prima del ripristino del parlamento, i 7 partiti principali di opposizione di allora accettarono di mantenere la monarchia costituzionale e che dovrebbero esserci le copie di tale accordo come prova.
Alla domanda come mai il governo ha abolito la monarchia nel 2008, lui ha detto: "Penso che questo è successo dopo che i partiti sono diventati 8 [ingresso del partito maoista]".
Alla domanda se è pronto di riassumere la carica di Re del Nepal, lui ha detto: "Sì, se lo desiderano i nepalesi".
L'ex re ha detto che non vuole fare politica, ma avere solo un ruolo largamente cerimoniale.
La mossa arriva in un momento di agitazione politica in Nepal, una assemblea costituente è stata recentemente sciolta dopo aver fallito di raggiungere un accordo su una nuova costituzione.
Nuove elezioni sono previste per novembre, e nel frattempo Nepal si trova in un vuoto politico.
Molti nepalesi sono stanchi e frustrati dal fallimento dei loro politici che non riescono a compiere progressi sulle questioni chiave come la disoccupazione, e sempre più nepalesi vedrebbero bene il ritorno del re, anche in un ruolo cerimoniale, considerandolo comunque un fattore positivo.
PS.
Purtroppo adesso i giornali e le televisioni non si occupano più del Nepal....
Quando nel Nepal c'era ancora la Monarchia, tutte le colpe erano del Re, poi una volta che il Nepal è diventata una repubblica (formale ma senza una Costituzione..) anche se la situazione nel Nepal è sempre più peggiorata ormai non se ne parla piu.
Il Nepal è diventata una repubblica e quindi in ogni caso tutto va sempre bene...
LINK
Former king Gyanendra of Nepal wants to be reinstated