Articoli in evidenza:

giovedì, febbraio 28, 2019

Re saudita al summit euro arabo

Il Re dell'Arabia Saudita in Egitto per il summit UE - Lega Araba

23 febbraio 2019

Sua Maestà il Re Salman dell'Arabia Saudita è arrivato in Egitto per  partecipare al vertice della Lega Araba con la UE,  che si svolge presso la località sul Mar Rosso di Sharm-El-Sheikh.

Lo scopo di questo storico summit è rafforzare la cooperazione tra la Unione Europea e la Lega  Araba e di discutere sulla migrazione, sicurezza, il cambiamento climatico, l'economia globale, nonchè sui conflitti in Libia, Siria e Yemen, e naturalmente sulla situazione palestinese.

Fra i numerosi capi di Stato e di governo che partecipano al summit ci sono anche il Re del Bahrein Hamad bin Isa Al Khalifa, il primo ministro inglese May, e per l'Italia il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

I leader hanno convenuto di approfondire i legami arabo-europei per migliorare la stabilità, la prosperità e il benessere delle due regioni.
Le due parti hanno concordato di rafforzare la cooperazione per garantire sicurezza, e la cooperazione economica per stimolare gli investimenti e la crescita sostenibile, nonché di collaborare per affrontare le cause profonde del terrorismo e proseguire la lotta contro i terroristi.