Il Re Felipe, la regina Letizia, Juan Carlos e Sofia partecipano alla Pascua Militar
6 gennaio 2018Sua Maestà il Re Felipe e la regina Letizia di Spagna hanno partecipato alle celebrazioni della Pascua Militar.
Quest'anno Re Felipe e la Regina Letizia erano accompagnati dal Re Juan Carlos e dalla Regina Sofia, per omaggio agli 80 anni di Juan Carlos, un record mai raggiunto da nessun sovrano di Spagna.
Le due coppie reali hanno accolto i capi delle Forze Armate e della Guardia Civil, così come gli altri ospiti.
Nel suo discorso Re Felipe ha ringraziato le Forze Armate per il loro lavoro e servizio per la Pace e la sicurezza", riconoscendo anche i sacrifici fatti dalle famiglie dei membri attivi.
Felipe ha anche colto l'occasione per rivolgere alcune parole a suo padre, ringraziando il suo "ex capitano" che oggi, anche se non è più re di Spagna, continua a indossare la sua uniforme : "Sei sempre stato un esempio, indossando l'uniforme con onore e osservando sempre l'eccellenza e l'impegno delle nostre Forze Armate per la nostra democrazia, la nostra libertà e la nostra sicurezza".
L'origine della Pasqua militare risale al regno di Carlo III, quando, il 6 gennaio 1782, il Re stabile questa cerimonia per ringraziare le Forze Armate per la riconquista delle isole Baleari di Minorca.