Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 21, 2014

Margherita di Danimarca a Oslo

Margherita di Danimarca ha inaugurato la statua del re Christian Frederik a Oslo

maggio 2014

Sua Maestà la Regina Margherita di Danimarca si è recata ad Oslo (Norvegia) per inaugurare la statua del re Christian Frederik.

Questo evento fa parte delle celebrazioni dei 200 anni della Costituzione norvegese, e in questa occasione la Regina Margherita di Danimarca ha svelato la statua del re Christian Frederik davanti al Parlamento norvegese, alla presenza del principe Enrico di Danimarca, del re Harald e della Regina Sonja di Norvegia.

La statua del re Christian Frederik è un dono da parte del governo al Parlamento, è alta 3,5 metri ed è stata progettata dallo scultore Kristian Blystad.


Cristiano VIII fu re di Danimarca dal 1839 al 1848 e re di Norvegia nel 1814.

Cristiano VIII di Danimarca era l'erede alla corona danese e nel 1819, fu inviato in Norvegia da Frederik VI, come viceré. Rapidamente guadagnò un larga popolarità e fu eletto al trono norvegese nel maggio 1814 sotto il nome di Christian Frederick.

Ma il Trattato di Kiel, firmato nel gennaio 1814 prevedeva la cessione della Norvegia alla Svezia. Invano il re cercò di resistere ma alla fine  Christian Frederik accetta di rinunciare alla corona norvegese e dopo la sua abdicazione, il 10 ottobre, torna in Danimarca.

Il 4 novembre 1814, il parlamento norvegese sceglie il re Carlo VIII di Svezia al trono norvegese. Dopo la morte di suo cugino Federico VI nel 1839, Christian è nominato re di Danimarca.

LINK
Kongelig avduking foran Stortinget