Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 07, 2014

Granduca di Lussemburgo in Polonia

Il Granduca Enrico e Maria Teresa del Lussemburgo sono in visita di stato in Polonia

7 maggio 2014

Sua Altezza Reale il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa, accompagnati da una delegazione tra cui dei ministri, hanno lasciato il Lussemburgo per una visita di stato di 3 giorni in Polonia.

Sulla aeroporto di Varsavia, la coppia è stata accolta dall'ambasciatore di Lussemburgo in Polonia, Georges Faber, e dal capo del ministero degli Esteri polacco, Krzysztof Krajewski.

Dopo la cerimonia di benvenuto con i due inni nazionali suonati da una banda militare polacca, i due leader hanno ispezionato le truppe, per poi raggiungere il centro di Varsavia.

Poco prima di mezzogiorno, il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa sono arrivati al palazzo presidenziale di Varsavia (palazzo Koniecpolski), dove sono stati ricevuti dal presidente polacco Bronislaw Komorowski e da sua moglie Anna Komorowska.
Nel corso della mattinata, il Granduca e la Granduchessa si sono anche scambiati dei doni.

from www.gouvernement.lu 
I capi di stati e le loro mogli si sono poi separati. Mentre il Granduca e il presidente polacco hanno partecipato a dei colloqui politici con alti funzionari di stato, la granduchessa e la first lady hanno partecipato ad una tavola rotonda sulla imprenditorialità e la microfinanza dove erano presenti imprenditrici polacche.

In seguito il Granduca e la Granduchessa hanno deposto una corona di fiori alla Tomba del Milite Ignoto, e quindi hanno incontrato di nuovo la coppia presidenziale per pranzare insieme.

LINK
Discorso di Sua Altezza Reale il Granduca alla cena di gala al Palazzo presidenziale a Varsavia