In Norvegia l'82% della popolazione vuole la Monarchia
15 maggio 2014In Norvegia forte sostegno per la Monarchia, l'82% dei norvegesi sono a favore della Famiglia Reale e vogliono la Monarchia.
In occasione delle celebrazioni per il bicentenario della Costituzione del Regno della Norvegia è stato pubblicato un sondaggio di opinione sulla scelta tra Monarchia o repubblica.
Il sondaggio condotto dalla società di ricerca Norstat e commissariato dalla emittente di stato NRK mostra uno schiacciante 82% a sostegno della monarchia, che è il livello più alto misurato negli ultimi 20 anni (forse un sondaggio aveva mostrato l'87% al momento della morte del re Olav nel 1991).
Mai la Famiglia Reale era stata così acclamata, di solito i sondaggi simili tra il 2005 e il 2009 variavano tra il 60% e il 70%.
Il sondaggio non dice come il restante 18% sia diviso tra coloro che sostengono una repubblica e coloro che sono incerti.
Insomma l'alto livello di popolarità della Monarchia ha sorpreso anche gli esperti reali e politologi, e mostra che gli sforzi per sostenere una ipotetica repubblica sono inutili, in quanto destinati a fallire.
La Monarchia è considerata dai norvegesi una istituzione moderna e vicina alla gente,
Al contrario in Italia la repubblica è una casta corrotta e lontana dagli italiani ...
LINK
nrk