Articoli in evidenza:

martedì, luglio 28, 2009

Felipe e Letizia in Romania

Il Principe e la Principessa delle Asturie sono in Romania per una visita ufficiale di tre giorni.

Al loro arrivo al Palazzo Cotroceni di Bucarest, il principe ereditario Felipe e la principessa Letizia Corona si sono incontrati con il Presidente rumeno Traian Basescu e sua moglie, Maria.

Felipe e Basescu hanno discusso della Romania, mentre le due signore hanno visitato il palazzo.

Il Presidente Basescu, che aveva visitato la Spagna alla fine del 2007, ha lodato il re Juan Carlos e il benvenuto che il re gli aveva dato.

In seguito, il Principe e la Principessa hanno posto una corona alla Tomba del Milite Ignoto al Parco Carol King.
In serata, la coppia reale ha partecipato a una cena di gala con il Basescu.
Durante la cena il principe ereditario ha parlato di rafforzare la collaborazione tra le due nazioni.

"L'esperienza spagnola in materia di gestione ed utilizzo dei fondi strutturali e di coesione, e il gran numero di imprese nel nostro paese con l'esperienza in questo campo può essere di grande interesse e valore per la Romania", ha detto.

Felipe ha anche parlato dei 700.000 i romeni che attualmente vivono in Spagna, e delle cose in comune tra i due paesi nonostante le differenze geografiche.

Il giorno seguente, Felipe e Letizia si sono incontrati con il Primo Ministro della Romania, Emil Boc ed altri politici, e c'è stata una colazione di lavoro con i rappresentanti delle imprese spagnole in Romania.

Quest’anno la Romania ha ricevuto un sacco di famiglie reale. In aprile, il Principe Albert II di Monaco e il re Abdullah II di Giordania. Il principe del Giappone Akishino e la principessa Kiko nel mese di maggio. E all'inizio di questo mese, la visita del re e la regina del Belgio.