Articoli in evidenza:

martedì, maggio 20, 2014

Carlo e Camilla in Canada

Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia sono in visita ufficiale in Canada.

18 - 20 maggio 2014

Sua Altezza Reale il principe Carlo e la moglie Camilla, duchessa di Cornovaglia, sono arrivati in Canada per la prima tappa di un viaggio di 3 giorni, invitati dal governo canadese,  e visiteranno le province di Nuova Scozia e Manitoba e l'Isola del principe Edoardo.


Per il principe Carlo si tratta del 17° viaggio in Canada, mentre per la duchessa è il terzo.
L'ultima visita in Canada della coppia reale avvenne dal 21 al 23 maggio 2012, in occasione del Giubileo di diamante della regina Elisabetta II.
Il principe William e la moglie Kate si erano recati in Canada nel 2011, nella loro prima visita ufficiale dopo il matrimonio, con recensioni entusiastiche.
Anche la contessa del Wessex era andata in Canda per partecipare alla cerimonie del Giubileo di diamante della regina nel 2012.

La coppia reale è stata accolta nell'aeroporto di Halifax  dal Procuratore generale del Canada, Peter MacKay prima di recarsi a Palazzo del Governo, dove sono stati accolti dal Governatore Generale David Johnston.
In questo stesso giorno il primo ministro Stephen Harper ha annunciato la nomina di Sua Altezza Reale al "The Queen’s Privy Council" per il Canada.
Il consiglio privato della Regina per il Canada (Queen's Privy Council) è un'istituzione del governo del Canada, creata con la costituzione del 1867 con il compito di consigliare il sovrano e il governatore generale.
Sua Altezza Reale ha prestato giuramento durante un'udienza con Sua Eccellenza l'Onorevole David Johnston, governatore generale del Canada, a Palazzo del Governo, in Halifax, Nova Scotia.

Carlo e Camilla hanno visitato "Province House", il secondo edificio legislatore attivo più antico in Canada, che ospita 15 membri del Parlamento della Gioventù

La coppia ha partecipato ad una parata militare, ha deposto una corona di fiori al Cenotafio in memoria dei caduti della prima guerra mondiale e si è incontrata con i veterani della II Guerra mondiale.

Il Principe ha ricordato la visita  di 42 anni fa a Halifax 42 mentre prestava servizio nella Royal Navy:
"Come sempre, è una gioia speciale essere ancora una volta in Canada - un luogo che è molto caro a noi due - e questa volta nella storica porta del Canada nell'oceano Atlantico ..."

La coppia reale ha visitato anche un centro di risorse per le famiglie militari e il Museo Nazionale della Immigrazione in Canada.

Il Principe di Galles ha visitato il Parco pubblico di Halifax, dove ha visto una quercia inglese piantata da suo nonno Re Giorgio VI nel 1939, prima di piantare anche lui una quercia.
Nel frattempo la duchessa di Cornovaglia ha visitato il centro della comunità Northbrook.

Infine, Carlo e Camilla hanno visitato il "Mercato del Contadino Seaport."
Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia hanno visitato più tardi la città di Pictou, prima di Charlottetown dove hanno assistito alle celebrazioni della Giornata della Victoria (o Victoria Day).

VIDEO