Articoli in evidenza:

domenica, giugno 02, 2019

Incoronazione della regina Elisabetta

66° anniversario della Incoronazione della Regina Elisabetta

2 giugno 1953 - 2019

Mentre per l'Italia il 2 giugno continua ad essere fonte di polemica e divisione tra gli italiani, per il Regno Unito il 2 giugno è una vera festa nazionale perché celebra l'incoronazione della Regina Elisabetta, il capo di stato davvero di tutti i cittadini.

L'Incoronazione avvenne il 2 giugno 1953 con una fastosa cerimonia a Westminster Abbey, più di un anno dopo la salita al trono avvenuta il 6 febbraio 1952 in seguito alla morte di suo padre, Re Giorgio VI, in rispetto della tradizione che richiede un periodo di lutto in ricordo del precedente sovrano.

Trascorso il periodo di lutto, nell'aprile del 1952 si svolse la prima riunione della Commissione di incoronazione, con il principe Filippo come presidente che, d'accordo con Elisabetta, spinse affinché la cerimonia di incoronazione fosse trasmessa in televisione in tutto il mondo.

La cerimonia fu seguita da circa 3 milioni di persone e fu anche la prima incoronazione al mondo ripresa interamente dalla TV, in quanto quella precedente di Giorgio VI fu registtara dalla BBC solo parzialmente.
Per la cronaca, il primo ministro Winston Churchill era contrario alle telecamere in chiesa, ma Elisabetta si impuntò.
Più di 20 milioni di persone videro l'evento in tv, un record assoluto per qui tempi.


VIDEO