Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 27, 2018

Principi di Norvegia in Estonia

Visita in Estonia del principe Haakon e della principessa Mette-Marit

26 aprile 2018

In occasione del 100° anniversario della indipendenza della Lettonia, Lituania ed Estonia, il principe Haakon di Norvegia e la principessa Mette-Marit, sono in visita ufficiale in questi Stati baltici.

Dopo essere stati il Lettonia e in Lituania, il principe Haakon e la principessa Mette-Marit hanno raggiunto la Estonia, dove sono stati accolti dal presidente Kersti Kaljulaid al palazzo presidenziale Kadriorg a Tallinn.


Dopo un incontro con i rappresentanti politici, il principe Haakon e la principessa Mette Marit hanno piantato una quercia nel parco di Kadrioru, e quindi i reali hanno incontrato il presidente del parlamento estone, Eiki Nestor.

Il principe ereditario Haakon ha poi deposto i fiori al National Memorial.
Alla cena ufficiale che si è svolta nel museo d'arte di Kadriorg, il principe Haakon ha tenuto un discorso : "I norvegesi della mia generazione hanno ascoltato le storie dell'occupazione nel nostro paese da parte dei nostri genitori e nonni. Ma voi di persona, con la vostra esperienza, sapete cosa significa non essere libero. E per questo, conoscete il vero valore della libertà. "

Il principe Haakon e la principessa Mette Marit hanno partecipato all'apertura del seminario di business "Partnership estone-norvegese per la trasformazione digitale".

Dopo il seminario, la coppia reale norvegese ha visitato Telliskivi Creative City, una vecchia area industriale vicino a Tallinn, trasformata in centro per attività creative, con teatro, musica, gallerie e arte.

Quindi c'è stata la visita al centro di Tallinn, la capitale dell'Estonia, diventato patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1997, una delle città medievali meglio conservate in Europa.
In seguito Haakon e Mette Marit hanno visitato il Municipio di Tallinn, il più antico municipio di tutta la regione del Baltico.