Articoli in evidenza:

giovedì, giugno 19, 2014

Spagnoli acclamano Re Felipe VI

Gli spagnoli acclamano il Re Felipe VI

19 giugno 2014

La solenne cerimonia della Proclamazione di Re Felipe VI ha coinvolto la capitale Madrid.
D'altronde secondo alcun sondaggi, in un ipotetico referendum Monarchia repubblica, gli spagnoli sceglierebbero la Monarchia !
Il 49% sceglie la Monarchia con Felipe Re, mentre solo il 36% voterebbe per la repubblica.
Inoltre alla domanda: "Il principe Felipe sarebbe un buon Re?", il 72,9% degli intervistati ha detto sì.


Sua Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia sono stati acclamati dagli spagnoli lungo tutto il percorso tra Cortes e il Palazzo Oriente.
I nuovi sovrani hanno attraversato il centro di Madrid per arrivare al Congresso dei Deputati, dove si è svolta la cerimonia di proclamazione del nuovo sovrano.

Il re ha percorso le strade di Madrid a bordo di una Rolls-Royce coperta, scortata dalla polizia motorizzata. Le vetture porta la bandiera con il nuovo stemma di Filippo VI, che sostituisce il precedente sfondo blu della bandiera col color rosso.
La Regina Letizia e le figlie hanno raggiunto il Congresso su un'altra automobile.

Una folla ha atteso la famiglia reale davanti al Palazzo Reale per salutare Re Felipe e la regina Letizia quando si sarebbero affacciati dal balcone, suggellando l’inizio del loro regno.

La Polizia Municipale ha stimato che oltre di mezzo milione di cittadini in questo giorno sarebbero arrivati nella capitale di Madrid per applaudire Filippo VI.

Viva il RE !
Viva la Spagna!

VIDEO