Articoli in evidenza:

mercoledì, giugno 18, 2014

Proclamazione di Felipe VI

Il Programma della proclamazione di Re Felipe VI 

19 giugno 2014

Mercoledì 18 giugno, alle ore 18:00 il re Juan Carlos firmerà il disegno di legge di abdicazione.
Allo scoccare della mezzanotte entrerà in vigore la legge di abdicazione firmata da Juan Carlos come suo ultimo atto da re, e da qual momento Felipe sarà già Re di Spagna.

Il giorno 19 giugno alle ore 09:30 Re Juan Carlos donerà le insegne del capo dell'esercito al figlio Felipe, durante una cerimonia che si svolgerà a Palazzo Zarzuela.
Re Juan Carlos non farà discorsi.

alle ore 10:00 Re Felipe, vestito con l'uniforme di gala dell'esercito, la Regina Letizia, e le loro due figlie lascieranno Palazzo Zarzuela.

alle ore 10:30 I rappresentanti dei tre eserciti porgeranno gli onori militari al nuovo re. Dopo essere stati accolti dalle autorità alla Porta dei Leoni, la famiglia entrerà nel Congresso e comincerà la proclamazione.
Durante la cerimonia Felipe Re di Spagna giurerà sulla costituzione e farà un discorso che delineerà le intenzioni per il suo regno, davanti ai membri del governo, i deputati e i senatori.
Non è previsto nessun ospite straniero: né capi di governo, né rappresentanti di altre famiglie reali. Come nel 1975, vi sarà un cuscino di velluto rosso con la corona e lo scettro della monarchia spagnola.

Il vecchio sovrano Juan Carlos non assisterà alla proclamazione del figlio, per non distogliere l'attenzione al nuovo re. Saranno invece presenti sua moglie Sofia, madre del nuovo re, e la figlia maggiore, Elena, assente Cristina, la secondogenita.
Sul podio della famiglia reale vi saranno infine le figlie di Felipe e Letizia: l’erede al trono, Leonor, 8 anni, e Sofia, 7.

Una volta conclusa la proclamazione, Felipe e Letizia assisteranno ad una parata militare davanti alla sede del parlamento.

alle ore 11:30 Il nuovo Re e la Regina  percorreranno in automobile le principali strade di Madrid (Paseo del Prado, calle Alcalá, Gran Vía, Plaza de España e Plaza de Oriente).

Una volta arrivati ​​al Palazzo Reale di Madrid ci sarà un'apparizione al balcone, vi prenderanno parte il Re, la Regina, il Re Juan Carlos e la Regina Sofia.

ore 13:00 Ricevimento presso il Palazzo Reale