Articoli in evidenza:

mercoledì, giugno 11, 2014

Gli spagnoli vogliono la Monarchia

In un referendum Monarchia repubblica, gli spagnoli sceglierebbero la Monarchia !

Il 62% degli spagnoli ritiene che si debba tenere un referendum per decidere tra Monarchia e repubblica, ma alla domanda su cosa voterebbero in questo referendum, il 49% sceglie la Monarchia con Felipe Re, mentre solo il 36% voterebbe per la repubblica.

Dopo l'annuncio di Juan Carlos di abdicare in favore del figlio Felipe, alcuni repubblicani - soprattutto quelli di estrema sinistra - hanno preso l'occasione per sostituire la Monarchia con una terza repubblica.

Nonostante alcune manifestazioni di piazza a favore della repubblica, e alcuni tentativi di attaccare la Corona, la maggior parte degli spagnoli continuano a preferire la Monarchia alla repubblica.

Un sondaggio di Metroscopia, commissariato dal quotidiano El Pais, rileva che gli spagnoli preferiscono la Monarchia.
Alla prima domanda del sondaggio: "Si deve convocare, in futuro, un referendum per decidere se deve continuare la monarchia o no?", il 62% degli intervistati ha risposto di sì, il 34% no, il 4% non so.

In Italia si è cercato di far passare l'idea che questo significasse che la maggior parte degli spagnoli siano per la repubblica, ma non è così, anzi ....

Alla domanda successiva : "Chi preferisci tra una Monarchia con Felipe Re o una repubblica presieduta da un personaggio pubblico rilevante", il 49%  ha risposto Felipe VI, quindi per la Monarchia, e solo il 36% per un presidente, quindi per la repubblica.

Insomma gli spagnoli vogliono essere liberi e consapevoli di scegliere tra Monarchia e repubblica, ma da un eventuale referendum istituzionale, sceglierebbero la Monarchia.

A favore della repubblica sono le forze di estrema sinistra, in particolare Izquierda unida, il cui elettorato auspica (con l'86%) una terza repubblica, dopo la seconda proclamata nel 1931 e cancellata dopo tre anni di guerra civile dal caudillo Francisco Franco.

Anche un altro sondaggio dimostra che se in Spagna ci fosse un referendum istituzionale vincerebbe la Monarchia.  Secondo il sondaggio pubblicato dal quotidiano El Mundo, tra il 3 e 5 giugno il 55,7% degli intervistati ha scelto la Monarchia, rispetto al 49,9% che alla stessa domanda scelsero la monarchia nel mese di gennaio.

Inoltre alla domanda "Il principe Felipe sarebbe un buon Re?", il 72,9% degli intervistati ha detto sì .

Gli spagnoli insomma sono per la Monarchia. Anche il ministro della Difesa, Pedro Morenes aveva detto: "I militari assicurano al principe la lealtà data al re".

Nella giornata delle Forze Armate, davanti al monumento ai caduti, Re Juan Carlos, nella uniforme di capitano generale dell'Esercito per l'ultima cerimonia militare, e il principe Felipe, in quella bianca di capitano di fregata dell'Armada, sono stati acclamati da migliaia di spagnoli.

Insomma i sondaggi confermano la lungimiranza del Re Juan Carlos e la supremazia della Monarchia
W il Re !

LINK
elpais

LINK
La Corona gana apoyo y el 73% cree que Felipe VI será buen Rey