Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna incontrano il Papa Francesco al Vaticano

30 giugno 2014

Sua Santità Papa Francesco incontra Sua Maestà il re Filippo e la Regina Letizia in Vaticano.

A seguito dell'abdicazione del padre, Juan Carlos, Felipe gli è succeduto al trono e come vuole la tradizione della corona spagnola, la prima trasferta fuori dalla Spagna è stata un'udienza dal Pontefice.

Stamattina, Sua Santità Papa Francesco ha tenuto una udienza privata con Le Loro Maestà il Re Filippo VI e la Regina Letizia di Spagna, all'interno della biblioteca papale del Palazzo Apostolico in Vaticano.

Un clima molto cordiale e sorridente ha caratterizzato l'udienza papale in Vaticano dei reali di Spagna, il nuovo re Felipe VI e la sua consorte Letizia.

Al suo primo viaggio all'estero, il Re ha baciato l'anello papale, mentre la Regina Letizia aveva un abito bianco, in virtù del privilegio che hanno solo le sovrane cattoliche di vestirsi di bianco.

Durante l'incontro di 40 minuti sono stati affrontati temi di comune interesse, l'importanza di favorire il dialogo e la collaborazione fra la Chiesa e lo Stato per il bene di tutta la società spagnola. Infine, si è fatto cenno ad alcune problematiche di carattere internazionale e regionale, con particolare attenzione alle zone di conflitto.

I reali iberici hanno invitato il pontefice ad una prossima visita nel loro Paese: alcuni ipotizzano che la visita possa avvenire già nel 2015 in occasione del 500° anniversario dalla nascita di S. Teresa d'Avila. 

Felipe e Letizia hanno regalato al Papa una copia di "Oraculo manual y arte de prudencia", libro di aforismi scritto nel 1647 dal gesuita Baltasar Gracian, illustrato dall'argentino Jorge Furt e conservato a Lujan, in Argentina. 
Il Papa ha regalato ai sovrani spagnoli la consueta medaglia con la pianta originale di piazza San Pietro e una copia della sua esortazione apostolica “Evangelii Gaudium”

Dopo l'udienza papale i Reali spagnoli si sono successivamente incontrati con il cardinale Parolin, accompagnato da monsignor Antoine Camilleri, sottosegretario per i Rapporti con gli Stati. 
Nel corso del colloquio si è parlato anche di America Latina, dei problemi sociali, e in particolare della disoccupazione giovanile spagnola, e del recente viaggio di papa Francesco in Terra Santa.

I reali di Spagna sono ripartiti nel pomeriggio direttamente per la Spagna.

VIDEO