Articoli in evidenza:

domenica, aprile 27, 2014

Sovrani alla canonizzazione di 2 Papi

Teste coronate alla canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII

27 aprile 2014

La Messa di canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII si è svolta in piazza San Pietro in Vaticano.

Sui gradini della Basilica di San Pietro a Roma, Sua Maestà il Re Juan Carlos, la Regina Sofia, Alberto e Paola del Belgio hanno partecipato alla canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII.

Entrambe le regine hanno scelto di indossare in bianco - in virtù del privilegio che hanno le regine dei paesi cattolici di vestirsi di bianco in occasione di eventi papali.
I reali si sono seduti vicini alla cerimonia ed hanno parlato insieme prima dell'inizio dell'evento.


Ieri sera, I Sovrani spagnoli sono stati ospitati ad una cena presso l'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede in onore dei rappresentanti della Chiesa cattolica spagnola e della Curia Romana.

Lunedi 28 aprile dopo un incontro con il Segretario di Stato del Vaticano, Monsignor Parolin, Re Juan Carlos e la regina Sofia saranno ricevuto in udienza da Sua Santità Papa Francisco I.

Ieri il Re Alberto e la Regina Paola sono stati ricevuti in Vaticano da Papa Francesco I alla vigilia della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

Alla solenne canonizzazione dei due Papi erano presenti anche altre teste coronate: il Granduca di Lussemburgo Enrico con la famiglia, il principe Hans Adam II del Liechtenstein e il Duca e la Duchessa di Gloucester, che rappresentavano Elisabetta II alla canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.
Anche la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo ha indossato un abito bianco.

Al termine della canonizzazione, Papa Francesco ha anche salutato il principe Hans-Adam II e la principessa Marie, il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria-Teresa, così come gli altri capi di stato presenti in Piazza San Pietro.