Articoli in evidenza:

giovedì, novembre 20, 2014

Letizia alla Conferenza FAO a Roma

La Regina Letizia di Spagna alla Conferenza Internazionale sulla Nutrizione che si è svolta a Roma

20 novembre 2014

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha partecipato alla seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione ICN 2, promossa dalla FAO (Food and Agriculture Organization)  e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità OMS, che si è svolta a Roma, Italia.

Ieri la regina di Spagna Letizia e Sua Maestà il Re Felipe VI, sempre a Roma, avevano incontrato al Quirinale il presidente Napolitano e a Palazzo Chigi il premier Matteo Renzi.

A questo evento hanno partecipato i rappresentanti di oltre 170 Paesi per fare il punto su fame, sottonutrizione e carenza di micronutrienti, ma anche sulla diffusione dell’obesità.
Anche Papa Francesco è intervenuto alla conferenza mondiale sulla nutrizione organizzata dalla Fao a Roma, ed ha fatto il suo ingresso nella sala plenaria subito dopo che la regina Letizia Ortiz di Spagna stava concludendoso il suo discorso.

La giornata è iniziata con il benvenuto ufficiale e l'incontro con il direttore della FAO.

Dopo l'incontro con il direttore della FAO, è incominciata la conferenza nella quale la Regina Letizia ha tenuto un discorso.
Con impegno sociale e sobria raffinatezza, Letizia ha conquistato l'intera platea. Al centro del suo intervento,l'importanza del sostegno alle donne in attesa e alle madri in allattamento per la lotta alla malnutrizione.
Nel suo discorso ha detto : "E' inaccettabile, e questo già segnalato 22 anni fa a Roma nella prima conferenza internazionale, che oltre 800 milioni di persone soffrino di fame cronica e più di 1.400 il sovrappeso e l'obesità, senza dimenticare il numero di mortalità infantile e morbilità. Pertanto, la sfida richiede il concerto di tutte le parti interessate, e non solo la politica pertanto ci deve essere una azione collettiva per migliorare i sistemi alimentari"

Al termine del suo discorso, la regina si è poi intrattenuta per qualche minuto con Papa Francesco
ed in seguito ha partecipato ad una riunione con il personale dell'OMS.

La Regina ha poi partecipato al resto della conferenza prima di incontrare con la First Lady del Perù e della FAO personale spagnolo.

LINK
casareal.es