Il presidente tedesco Joachim Gauck in visita di Stato di 3 giorni nel Gran Ducato di Lussemburgo.
3 - 5 novembre 2014Dopo il loro arrivo all'Aeroporto, il presidente Gauck e la sua compagna Daniela Schadt sono stati accolti al Palazzo Ducale dal Granduca Enrico e dalla Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo, accompagnati dal Granduca ereditario Guglielmo e da sua moglie Stéphanie.
Il Granduca Enrico e il presidente Gauck hanno visitato l'Istituto Pierre Werner, dove hanno ascoltato delle relazioni sul ruolo di Lussemburgo nel periodo della prima guerra mondiale.
In seguito, il Granduca Enrico e il presidente tedesco hanno partecipato ad una sessione di domande e risposte con gli studenti del Lycée Aline Mayrisch.
In seguito i due Capi di Stato hanno inaugurato l'ampliamento di una centrale idroelettrica a Vianden, e quindi c'è stato un pranzo al Castello di Vianden .
Nel tardo pomeriggio, Joachim Gauck e il Granduca ereditario Guglielmo hanno aperto la 13° conferenza economica tedesco-lussemburghese presso la Camera di Commercio.
L'evento finale del primo giorno di visita di Stato è stato il banchetto di Stato, durante il quale il presidente tedesco ha espresso il suo apprezzamento per le eccellenti relazioni bilaterali tra i due Paesi.
Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo avevano visitato la Germania nel mese di aprile 2012.
LINK
German President on 3-day Luxembourg visit