Articoli in evidenza:

venerdì, novembre 07, 2014

Regina Letizia in Portogallo

La Regina Letizia di Spagna si è recata in Portogallo

7 novembre 2014

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha fatto il suo secondo viaggio ufficiale all'estero da sola andando in Portogallo.
Il primo viaggio all'estero da sola è stato quello di pochi giorni fa a Vienna per inaugurare la mostra dedicata a Velazquez al Kunsthistorisches Museum.

La giornata è iniziata con una visita alla 'Casa de Marcos',  insieme con la First Lady del Portogallo, Maria Silva Cavacao, che si trova nella città di Moita, nei pressi di Lisbona.


Dopo aver visitato la Casa de Marcos, la regina Letizia ha partecipato alla chiusura del Secondo Congresso latino-americano sulle malattie rare, sempre a Moita.
La Regina ha iniziato il suo discorso in portoghese dicendo : "Grazie per avermi dato l'opportunità di tornare in Portogallo, un posto dove mi sento a casa." 

Proseguendo la regina ha detto che per tutte le istituzioni è un dovere fondamentale promuovere e sostenere la ricerca delle malattie rare per migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. In questa sfida conta solo la ricerca scientifica.

Letizia ha ringraziato il lavoro prezioso fatto dalle associazioni di malattie rare. Sono loro che, in prima istanza, aiutano le famiglie che cercano di risposte ed aiuto. Non dobbiamo dimenticare che ci sono 35 milioni di persone in America Latina, con qualche patologia.

Per finire la regina di Spagna ha visitato a Lisbona la mostra organizzata dalla Fondazione Calouste Gulbenkian dal titolo "Storia comune: I Tesori dei Palazzi Reali di Spagna." 

Ricordo che Sua Maestà Re Felipe VI e la regina Letizia avevano già viaggiato in Portogallo nel mese di luglio .

LINK
casareal.es