Articoli in evidenza:

lunedì, giugno 25, 2018

Giornata Nazionale Lussemburgo

La Festa Nazionale del Granducato di Lussemburgo

23 giugno 2018

Ogni anno la festa nazionale del Granducato di Lussemburgo si celebra il 23 giugno .
La data ricorda il compleanno della Granduchessa Carlotta di Lussemburgo, simbolo dell'unità nazionale, durante la seconda guerra mondiale. La data del 23 gennaio, giorno del compleanno della Granduchessa è stata poi spostata al 23 giugno per ragioni climatiche.



Mentre il Gran Duca Ereditario Guglielmo e la granduchessa ereditaria Stéphanie hanno dato il via alle celebrazioni della Giornata Nazionale a Esch-sur-Alzette, il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa erano a Larochette, una piccola città nel cantone di Mersch.

Successivamente, entrambe le coppie sono tornate nella città di Lussemburgo dove sono state raggiunte dal principe Felice, la principessa Claire, il principe Luigi, la principessa Alessandra ed il principe Sebastiano per assistere alla sfilata delle fiaccole e ai tradizionali fuochi d'artificio.

Sabato, la famiglia granducale ha partecipato alla cerimonia civile alla Philarmonie, dove il Granduca Enrico ha premiato delle persone di spicco del mondo civile.

In seguito c'è stata la parata militare e nel pomeriggio, i membri della Famiglia Granducale hanno partecipato ad un Te Deum presso la Cattedrale di Notre-Dame a Lussemburgo, e in serata una cena di gala nel Palazzo Granducale.