Queen Fabiola of Belgium, Patron Queen Elisabeth Competition, attends the awarding ceremony of the 16th edition of the Queen Elisabeth Competition, in Waterloo, Belgium on June 1, 2010. Russian pianist Denis Kozhukhin has won this year's Queen Elisabeth Piano Competition. Photo by Eric Herchaft/Reporters/ABACAPRESS.COM Photo via Newscom
Regina Fabiola, consorte di Baldovino I, è nata a Madrid l'11 giugno 1928, e quindi ha compiuto 82 anni.

Fin dalla sua giovinezza, le sue preoccupazioni sono soprattutto quelle sociali e culturali.
Dopo la formazione come infermiera, ha lavorato in un ospedale di Madrid. Oltre allo spagnolo, la Regina Fabiola parla correntemente francese, olandese, inglese, tedesco e italiano.

Il 15 dicembre del 1960 Fabiola sposò, a Bruxelles il re dei belgi Baldovino I (1930-1993), figlio del re Leopoldo III (1901-1983) e della regina Astrid (1905-1935), nata principessa di Svezia.

Nel settembre 1993, Fabiola ha accettato la presidenza della Fondazione Re Baldovino, creata per volontà del Re nel 1976 per celebrare il 25° anniversario del suo regno che mira a migliorare le condizioni di vita della popolazione.

Entrambi famosi per la loro profonda fede cattolica hanno trascorso la loro vita in modo molto semplice, senza sfarzi, nel castello di Laeken.

Dopo la morte del marito nel 1993 il suo titolo è "Sua Maestà la Regina Fabiola del Belgio", avendo passato il titolo di "regina dei belgi" a Paola Ruffo di Calabria, consorte di Alberto II del Belgio.