Articoli in evidenza:

giovedì, ottobre 02, 2014

Re di Norvegia apre il Parlamento

Il Re Harald V, la Regina Sonja e il principe Haakon di Norvegia all'apertura della 159° sessione dello Storting. (Parlamento Norvegese)

2 Ottobre 2014

Le Loro Maestà il Re Harald V e la Regina Sonja di Norvegia, accompagnati da Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia. hanno partecipato all'apertura della 159° sessione dello Storting (il Parlamento) che si è svolto a Oslo.

Questo evento è di solito l'unica volta che il Re visita il Parlamento nel corso di un anno, ed anche l'unica volta che il Re, il Governo, il Parlamento e la Corte Suprema si riuniscono.

Il Re Harald riceve il "Discorso del Trono" dal primo ministro Erna Solberg, scritto dal Governo che definisce le linee guida nel prossimo anno.

Il sovrano legge il discorso che è ascoltato dalla Regina, dal principe ereditario, dai parlamentari e dai membri della Corte Suprema.

A sua volta, il re ascolta la dichiarazione dello stato del paese che di solito è letto dal ministro più giovane che riferisce sulle azioni del governo durante lo scorso anno.

LINK
Åpnet Det 159. storting