Articoli in evidenza:

venerdì, ottobre 10, 2014

Ricordo di Re Carol I di Romania

Il principe Nicolas e Radu della Romania alla cerimonia dedicata a Re Carol I, svoltasi all'Accademia di Bucarest

6 ottobre 2014

Il principe Nicolas e il principe Radu di Romania hanno partecipato ad una sessione accademica dedicata a Re Carol I, che ha avuto luogo nella Sala dell'Accademia di Romania a Bucarest.

Sua Altezza Reale il Principe Radu ha tenuto un discorso a nome della famiglia reale per commemorare il centenario della morte di re Carol I,


Dopo una breve storia del regno di re Carol I, il fondatore della moderna Romania, negli interventi si è evidenziato il ruolo di Re Carol I per lo sviluppo della Accademia rumena, si è parlato dello sviluppo economico e della educazione e istruzione pubblica sotto Re Carol  di Romania I.

Alla cerimonia erano presenti il primo ministro della Romania, Victor Ponta, Remus Pricopie, ministro dell'Istruzione, Mihnea COSTOIU, Ministro della Ricerca Scientifica e Sviluppo Tecnologico.

In questa solenne cerimonia c'è anche una mostra fotografica e grafica dal titolo "Re Carol I 175 anni dalla nascite - 100 anni dalla morte".
La mostra comprende numerose fotografie originali realizzati da grandi fotografi dell'epoca o scattate durante il funerale di re Carol I nel 1914 che mise tutto il paese in lutto.

Inoltre per la terza serie di conferenze internazionali sulla Storia, il principe Radu di Romania ha parlato sul tema "Il ruolo della Monarchia nella modernizzazione della Romania" presso il Museum of Art di Timisoara.

LINK
princeradu.ro