Articoli in evidenza:

giovedì, ottobre 02, 2014

Akishino Kiko in Messico e Guatemala

Il Principe Akishino e la Principessa Kiko del Giappone in visita ufficiale in Guatemala e Messico

ottobre 2014

Sua Altezza Imperiale il Principe Akishino, il figlio minore dell'imperatore Akihito del Giappone, e sua moglie, la principessa Kiko hanno iniziato un tour ufficiale di 10 giorni in Messico e Guatemala.

La visita in Guatemala concide con l' 80° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due paesi.
La coppia reale ha fatto una visita di cortesia al presidente Otto Perez Molina ed alla first lady Rosa Leal de Perez, al Palazzo Presidenziale, dove hanno cenato insieme.

I principe giapponesi hanno ringraziato il Guatemala per l'aiuto del paese centroamericano per l'acqua e cibo che hanno inviati alle vittime del terremoto e tsunami del 11 marzo 2011 nel nord-est del Giappone.

I seguito i principi hanno visitato il sito archeologico di Tikal, uno dei più grandi e più importanti della cultura Maya, e il giorno successivo Antigua Guatemala, la città dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Lo stesso giorno la coppia si sposterà in Messico, dove in programma c'è un incontro con il presidente Enrique Peña Nieto.
Insieme parteciperanno alla cerimonia dell'apertura del Festival Internazionale Cervantes (FIC) di Guanajuato, uno dei più grandi eventi culturali in America Latina dove quest'anno il Giappone è il paese ospite.

La visita dei Principi in Messico coincide con la celebrazione del 400° anniversario dell'arrivo del galeone San Juan Bautista, che portato l'ambasciata chiamato Hasekura (la prima legazione diplomatica giapponese in quella che allora era la Nuova Spagna) presso il porto di Acapulco.

LINK
Prince Akishino, Princess Kiko to visit Mexico, Guatemala