Re Felipe e la regina Letizia di Spagna consegnano i premi nazionali di cultura
13 settembre 2017
Questi premi sono un "riconoscimento della società per il contributo all'arricchimento del patrimonio culturale della Spagna", e sono concessi dal Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport.
Al termine della cerimonia il re Felipe ha detto : "la cultura significa creatività e immaginazione, significa storia e arte, letteratura e lingue, tradizioni e innovazione, ma per esprimere la cultura si ha bisogno di libertà, una libertà che permette di raggiungere e rendere possibile il nostro comune desiderio di vivere insieme nella democrazia, una convivenza democratica che è frutto di un profondo, intenso e sentito desiderio per ciascuno degli spagnoli e un'aspirazione raggiunta dopo molti sacrifici e sforzi e grazie all'impegno e generosità di tutti".
Ha continuato a dire: "Questa coesistenza in una democrazia costituzionale come la nostra, è possibile solo se le leggi che lo regolano e lo organizzano sono soddisfatte e rispettate dai cittadini e se i poteri delle istituzioni garantiscono e rispettano i diritti e le libertà dei cittadini".
Palabras del Rey en la entrega de los Premios Nacionales de Cultura 2016 https://t.co/1l6IV4aLxO pic.twitter.com/hO4nI5hjVi— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) 13 settembre 2017