Articoli in evidenza:

lunedì, novembre 18, 2013

Principe Alberto e Hollande

Hollande in visita ufficiale nel Principato di Monaco

14 novembre 2013

SAS il Principe Alberto ha incontrato il presidente francese Francois Hollande al Palazzo di Monaco.
All'incontro non hanno partecipato le due prime dame di Francia e di Monaco.

Il capo dello stato francese si è incontrato con il principe Alberto ricambiando la visita che Alberto aveva fatto all'Eliseo il 7 dicembre del 2012.
Hollande è il 5° capo dello Stato francese in visita ufficiale a Monaco dal 1960. Il primo era stato il generale De Gaulle. Dopo di lui Mitterand, Chirac e Sarkozy.

Hollande e Alberto hanno affrontato temi legati ai rapporti fra Monaco e la Francia.
Principe Alberto e il presidente durante la conferenza stampa.
Dopo la conferenza stampa il presidente francese Francois Hollande e il il principe Alberto hanno pranzato nella Sala del trono.
In seguito la delegazione francese ha visitato Fontvieille e alcuni centri culturali del Principato.

Tra gli accordi conclusi, il Principato di Monaco e la Francia hanno siglato un documento d'intenti che formalizza la cooperazione strategica in merito delle energia rinnovabili.

Si è formalizzato la collaborazione tra l'Istituto Oceanografico di Monaco e il IFREMER francese per la promozione della cultura scientifica ed industriale nel settore marino, la preservazione della biodiversità e degli ecosistemi degli oceani.
Inoltre è stata siglata la convenzione per la creazione di un laboratorio internazionale a sostegno di un equipe bioterapie delle malattie del sistema neuromuscolare.

LINK
nicematin