Articoli in evidenza:

sabato, giugno 02, 2012

Diamond Jubilee di Elisabetta II

In tutto il Regno Unito il via ufficiale alle celebrazioni del “Giubileo di Diamante”, i 60 anni di regno di Elisabetta II.

2 - 5 giugno 2012

Era infatti il 2 giugno del 1953 quando la sovrana fu incoronata, dopo essere succeduta al padre, re Giorgio VI, scomparso il 6 febbraio dell’anno precedente.


La regina, salita al trono il 6 febbraio 1952 e incoronata il 2 giugno 1953, ha già festeggiato il suo giubileo d'argento (25 anni) nel 1977 e quello d'oro (50 anni) nel 2002: quasi un primato, visto che l'unico sovrano a celebrare un Diamond Jubilee è stata la regina Vittoria nel 1897.

In occasione delle celebrazioni del 60° anniversario della regina Elisabetta il governo ha dichiarato festive (bank holiday) le giornate di lunedì 4 e martedì 5 giugno riservando a questa ricorrenza un lungo straordinario weekend.

Ecco il programma delle celebrazioni del Giubileo di Diamante con cui la regina Elisabetta II celebra i 60 anni di regno

Sabato 2 giugno
- La Regina Elisabetta, insieme al marito, il principe di Edimburgo Filippo, si è recata al Derby di Epsom, nel Surrey, per assistere una tra le più importanti corse di galoppo al mondo, che quest’anno è stata inserita negli eventi del Giubileo.

Domenica 3 giugno
- la regina salirà a bordo della la chiatta reale "Spirit of Chartwell" per guidare una flotta di 1.000 imbarcazioni provenienti da tutto il mondo che risalirà il Tamigi.
Sulla barca la Regina e il Duca di Edimburgo saranno affiancati dal duca e dalla duchessa di Cambridge, il principe Harry, il principe Carlo e la duchessa di Cornovaglia.
- Feste di strada in tutto il Regno Unito

Lunedì, 4 giugno
- Si inizia con The Big Lunch, i pranzi in strada organizzati ovunque ed aperti a tutti,
- mega concerto organizzato dalla Bbc di fronte a Buckingham Palace, dove si esibiranno i big della musica inglese
- La notte del 4 giugno, dopo che Elisabetta avrà acceso il "national beacon", più di 3.000 torce si illumineranno per salutare lo straordinario Giubileo della regina.

Martedì 5 Giugno
- Cerimonia alla Cattedrale di St Paul e solenne processione,
- una processione sulla carrozza reale attraverso il cuore di Londra.
- alle 15:30 la Famiglia Reale attenderà il passaggio della RAF sopra Buckingham Palace.


GOD SAVE the QUEEN !!