l'attuale emblema ufficiale di stato del Regno di Norvegia. Lo scudo è composto da un leone d'oro, linguato e coronato, impugnante un'ascia al naturale, caricato su campo rosso.
Giovedì scorso una proposta del partito socialista è stato nettamente battuta dal parlamento della Norvegia.
Dei 169 membri del parlamento norvegese solo 21 hanno appoggiato la proposta mentre 106 membri del parlamento norvegese l'hanno bocciata, sostenendo la monarchia.
Già nel giugno del 2004 una proposta simile aveva ottenuto 26 voti e quindi negli ultimi anni la monarchia è sempre più sostenuta, anche tra la sinistra.
Berit Brorby, membro del Labour Party che è la forza principale del governo di coalizione rosso-verde, dice che la monarchia lavora molto bene e che l'opinione pubblica è decisamente a favore della monarchia.
W il RE !
W la Monarchia !
Proposal to abolish Norwegian monarchy scrapped
Oslo - A proposal to scrap the Norwegian monarchy was voted down Thursday by a strong majority in parliament.
The opposition Socialist Left Party introduced the proposal to re-write the constitution.
The party has 15 seats and garnered 21 votes, including from the opposition Liberal Party, while 106 members of the 169-seat parliament voted against.
A similar proposal in June 2004 garnered 26 votes in favour of doing away with the monarchy.
Berit Brorby, member of the Labour Party, the main force in the ruling red-green coalition, said the monarchy worked well and had strong public support, Norwegian news agency NTB reported.
Proposal_to_abolish_Norwegian_monarchy_scrapped