Re Carlo Gustavo di Svezia festeggia il suo 72° compleanno !

30 aprile 2018

Carlo Gustavo è nato nel Palazzo di Haga, a Solna, il 30 aprile 1946, unico figlio maschio del principe Gustavo Adolfo di Svezia e della principessa Sibilla di Sassonia-Coburgo-Gotha, nonché nipote di Re Gustavo VI Adolfo.

E diventato Re di Svezia alla morte del nonno paterno, il 15 settembre 1973.

Il suo motto personale è För Sverige, i tiden (Per la Svezia, nel tempo).

Il matrimonio tra Carlo XVI Gustavo e Silvia fu celebrato a Storkyrkan, la cattedrale di Stoccolma, il 19 giugno 1976, e la coppia ha 3 figli: la principessa ereditaria Vittoria, il principe Carlo Filippo, la principessa Maddalena.

Come è tradizione, il re Carlo XVI Gustavo  ha celebrato il suo compleanno nel cortile esterno del palazzo reale di Stoccolma. accompagnato dal figlio il Principe Carlo Filippo. L'evento è iniziato alle 11:15 con musica suonata dalla banda della Royal Navy e dell'esercito svedese, poi il re ha ricevuto il saluto dal comandante della guardia.
Quindi si sono ascoltato 21 colpi di cannone da Skeppsholmen, e in seguito i bambini hanno consegnato dei fiori al Re.

Alla cerimonia erano presenti la regina Silvia, la principessa Sofia (moglie del principe Carlo Filippo) e la principessa Vittoria e il principe Daniele con i loro due figli: la principessa Estelle e il principe Oscar.
Mancavano i due figli del principe Carl Filippo e della principessa Sofia - il principe Alessandro e Gabriele - e la principessa Maddalena e Chris O'Neill con i loro tre figli: le principesse Leonore e Adrienne e il principe Nicolas.