Articoli in evidenza:

martedì, maggio 08, 2018

Alberto di Monaco a Valdieri

Il principe Alberto II di Monaco  in Italia, riceve la cittadinanza onoraria delle Alpi del Mare

2 maggio 2018

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha ricevuto a Valdieri la cittadinanza onoraria dei Comuni dell’Unione montana Alpi del Mare (Valdieri, Boves, Chiusa di Pesio, Peveragno e Roaschia).

Il sindaco di Valdieri ha detto : “Siamo onorati e felici di ospitare a Valdieri il principe Alberto II, da sempre impegnato nella tutela dell’ambiente e, anche grazie alla collaborazione tra la Fondation Prince Albert II e il nostro Parco, per lo sviluppo dei rapporti transfrontalieri; rapporti che auspichiamo possano aumentare e fortificarsi negli anni.
Come sindaco di Valdieri non posso non ricordare che non è la prima volta che la valle Gesso si trova ad ospitare un sovrano. A oltre 150 anni dalla nascita del legame con Casa Savoia, con la visita del Principe Alberto II, instauriamo un legame con i Grimaldi, altra importante Casa Reale europea. Con la sua visita si rinsalda, inoltre, il legame naturalistico tra il Parco, il Principato di Monaco e la vicina Francia. Un legame che premia le bellezze naturali delle nostre montagne e la lungimiranza del nostro Parco”.

Il Principe Alberto II per la sua attenzione alle problematiche ambientali ha ricevuto ben tre lauree honoris causa in Scienze del Mare ed Ecologia Marina, presso l'Università di Genova , a Palermo
a Berna .

La valle Gesso per decenni è stata meta delle vacanze estive di Casa Savoia, e nel 2016, ha visto la visita, in forma privata, del Re dei Belgi Filippo e della sua famiglia.