Articoli in evidenza:

lunedì, dicembre 25, 2017

Messaggio di Natale di Re Felipe

Il messaggio di Natale di Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna

24 dicembre 2017

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna nel suo messaggio di Natale alla Nazione, trasmessa in televisione, ha augurato a tutti gli spagnoli un felice Natale ed ha detto che la Spagna è una democrazia matura, a difesa della libertà e dei diritti, e che fa parte della Unione europea con la quale condividiamo obiettivi e la stessa visione del mondo.

Il Re ha sottolineato i lati positivi della società spagnola, e che dobbiamo essere orgogliosi della storia della Spagna che abbiamo costruito insieme.

Toccando il tema della Catalogna, e citando la Costituzione spagnola che difende la libertà, l'uguaglianza e la giustizia, Re Felipe ha detto che i rappresentanti della catalogna devono affrontare "i problemi rispettando il pluralismo e pensando responsabilmente al bene comune". Il percorso non può portare verso lo scontro o all'esclusione.


Re Felipe ha poi menzionato il miglioramento dell'economia e la stabilità economica della Spagna, aggiungendo che la creazione di posti di lavoro deve essere ancora una priorità, essenziale per affrontare la disuguaglianza.

Il sovrano ha anche toccato il cambiamento climatico, la corruzione, l'Unione europea e la violenza conto le donne, ed ha concluso augurando Buon NAtale e un Felice Anno nuovo a tutti gli spagnoli.