Articoli in evidenza:

giovedì, dicembre 14, 2017

Dipinto del principe Filippo

Un nuovo dipinto del Duca di Edimburgo

11 dicembre 2017

Con un sorriso minaccioso e indossando la fascia blu dell'ordine degli elefanti, l'onoreficenza più alta della Danimarca, il Duca di Edimburgo è stato dipinto dall'artista Ralph Heimans.
In questo dipinto Filippo - marito della regina Elisabetta - è raffigurato nel lungo corridoio del castello Windsors, con al fondo la stanza degli arazzi, dove nel 1885, nacque sua madre, la principessa Alice di Battenberg, e la nonna materna, la principessa Vittoria d'Assia.

Filippo era nato principe di Danimarca e di Grecia, prima di diventare un reale britannico negli anni '40.
Suo nonno, Giorgio I di Grecia, era un principe danese nato a Copenaghen, mentre il suo bisnonno Christian IX era re di Danimarca dal 1863 al 1906.

Questo ritratto del marito della regina Elisabetta, il principe Filippo, è stato realizzato dall'artista australiano Ralph Heimans, che sarà portato al National History Museum del castello di Frederiksborg in Danimarca, con altre opere, per esplorare i legami storici e culturali tra le famiglie reali inglese e danese.


Il Principe Filippo aveva annunciato il suo ritiro da impegni pubblici formali all'età di 96 anni, ed ha tenuto il suo ultimo impegno pubblico a Buckingham Palace il 2 agosto 2017, segnando la fine di quasi 70 anni di servizio pubblico.

Heimans ha anche dipinto un imponente ritratto ufficiale della Regina Elisabetta in occasione dell'anno del Giubileo di Diamante.
In questo quadro la regina Elisabetta è raffigurata nel Sacrario dell'Abbazia di Westminster. e l'opera è intitolata "Il Teatro della Incoronazione", Abbazia di Westminster: Un ritratto di Sua Maestà la Regina Elisabetta II".