Articoli in evidenza:

lunedì, settembre 04, 2017

Gabriel Carl Walther, duca di Dalarna

Il nome del secondo figlio del principe Carlo Filippo e la principessa Sofia è il principe Gabriel Carl Walther, duca di Dalarna

4 settembre 2017

In un Consiglio di Stato che si è svolto al Palazzo Reale di Stoccolma, il re Carlo XVI Gustavo di Svezia, accanto alla Principessa Vittoria, ha ufficialmente informato il gabinetto della nascita del 2° figlio del principe Carlo Filippo e della principessa Sofia, nato all'ospedale Danderyd, il 31 agosto alle ore 11.24.


Il neonato ha ricevuto il nome Gabriel Carl Walther e i titoli sono Principe di Svezia e Duca di Dalecarlia (Dalarna in svedese).

Il nome Gabriel non ha tradizioni reali in Svezia, Carlo, invece, è forse il nome maschile più usato nella storia reale svedese, usato dal padre e dal nonno paterno. Walther è in memoria del padre della regina Silvia, l'uomo d'affari tedesco, Walther Sommerlath.

Il nuovo principe ha ricevuto il ducato di Dalecarlia, che è la provincia da cui proviene la principessa Sofia, ma in realtà è la prima volta che tali collegamenti sono presi per la scelta del ducato.

Il principe Gabriele è 6° nipote del re Carlo Gustavo e della regina Silvia, nonché 6° in linea con il trono svedese, dopo la principessa ereditaria Vittoria, la principessa Estelle, il principe Oscar, il principe Carlo Filippo e il principe Alessandro.

Come è stato annunciato solo 4 giorni prima della nascita del principe Gabriel, la principessa Maddalena e Chris O' Neill sono in attesa del loro 3° figlio nel mese di marzo.

Oggi c'è stata una messa Te Deum nella Cappella Reale di Stoccolma con il Re, la Regina Silvia, la Principessa Vittoria, il Principe Daniele, il Principe Carlo Filippo, la Principessa Maddalena, Christopher O'Neill e membri della Famiglia Hellqvist .