Articoli in evidenza:

martedì, novembre 19, 2013

I Sovrani del Lussemburgo ​​in Turchia

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo sono in Turchia

18 novembre 2013

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo sono arrivati ​​in Turchia per una visita di Stato di 5 giorni.

La coppia granducale è accompagnata dal Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri, Jean Asselborn, dal Ministro delle Finanze, Luc Frieden e dal ministro dell'Economia, Stephen Schneider.

Al loro arrivo al Palazzo Presidenziale la coppia ducale stati accolti calorosamente dal presidente della Turchia, Abdullah Gül, e dalla First Lady Hayrunnisa Gül.
Dopo l'ispezione della guardia e delle foto per la stampa sui gradini del palazzo, il presidente Gül ha portato la coppia ducale nel palazzo dove si sono scambiati i regali.

Successivamente, il Granduca Henri e il presidente Gül, accompagnati dal Primo Ministro della Turchia, Recep Tayyip Erdoğan, e da una delegazione lussemburghese hanno partecipato ad una riunione.

Il programma di Ankara comprende incontri politici ed economici nei quali la ricerca e l'innovazione saranno i punti salienti. Inoltre sono incluse le visite a Istanbul e Gaziantep.

Oltre al forum economico "Turchia-Lussemburgo"" di Istanbul, organizzata in collaborazione con la Camera di commercio turco, il Granduca e la Granduchessa sarà presente all'apertura al 5° Consiglio Atlantico sulla Energia e Economia" dove sarà presente anche il presidente della Turchia.

Quindi è prevista una visita al campo di profughi di Nizip 2, situato nella Anatolia sud-orientale, che ospita circa 5.500 profughi siriani.

La coppia granducale visiterà anche il Museo Sakip Sabanci, il Palazzo Topkapi e il Gran Bazar.
Il viaggio si concluderà con una visita alla Basilica di Santa Sofia (Hagia Sophia) e alla Moschea Blu.

VIDEO