Articoli in evidenza:

sabato, aprile 30, 2016

Re di Svezia compie 70 anni

Re Carlo Gustavo di Svezia festeggia il suo 70° compleanno !

30 aprile 2016

Carlo XVI Gustavo Bernadotte è nato nel Palazzo di Haga, a Solna, il 30 aprile 1946, unico figlio maschio nato dal principe Gustavo Adolfo di Svezia e da sua moglie, la principessa Sibilla di Sassonia-Coburgo-Gotha, nonché nipote di Gustavo VI Adolfo.

E diventato Re di Svezia alla morte del nonno paterno, il 15 settembre 1973.

Il suo motto personale è För Sverige, i tiden (Per la Svezia, nel tempo).

Il matrimonio tra Carlo XVI Gustavo e Silvia fu celebrato nella Storkyrkan, la cattedrale di Stoccolma, il 19 giugno 1976, e la coppia ha 3 figli: La principessa ereditaria Vittoria, il principe Carlo Filippo, la principessa Maddalena.

Per festeggiare il suo 70° compleanno una serie di eventi sono state programmati nel corso di questa settimana da Lunedi 25 a Sabato 30 aprile.

Le autorità e organizzazioni hanno avuto l'occasione di congratularsi con il Re ad un ricevimento presso il Palazzo Reale.

C'è stato un concerto presso il Museo Nordico di Stoccolma eseguito dal Royal Opera di Stoccolma, e quindi un Te Deum di ringraziamento

Dopo il tributo da parte delle Forze Armate, il re e la regina in carrozza hanno raggiunto il Municipio di Stoccolma, dove la città di Stoccolma li ha ospitati a pranzo.

Il Riksdag, il governo e i governatori provinciali si sono congratularsi con il re ad un ricevimento presso il Palazzo Reale.

Eco un video per rivivere alcuni momenti quando Carlo Gustavo di Svezia aveva solo 2 anni.

VIDEO