Articoli in evidenza:

martedì, dicembre 17, 2013

Principe della Georgia divorzia

L’erede al trono della Georgia, il principe David Bagrationi-Muhranskij, divorzia dalla moglie Anna Bagrationi.

16 dicembre 2013

Il Capo della Casa Reale di Georgia ha annunciato in un comunicato stampa la fine del suo matrimonio con la principessa Anna Bagration:
"Con molto rammarico, annuncio la fine del mio matrimonio con Anna Bagrationi, che io la ringrazio per il meraviglioso figlio che abbiamo in comune, Sua Altezza Reale Giorgi Bagration Bagrationi, dichiarato come futuro erede della dinastia Bagrationi da Sua Santità il Patriarca di tutta la Georgia Illia II, nel giorno del suo battesimo avvenuto il 3 novembre 2013. "

L’annuncio del divorzio è stato pubblicato sul sito ufficiale della Casa Reale della Georgia.

La coppia si era sposata nel 2009 e nel 2011 è nato il figlio Gheorghij, proclamato erede ufficiale al trono della Georgia.

Durante il matrimonio erano state messe in circolazione voci circa un imminente divorzio della coppia reale per un presunto tradimento da parte del marito.

In seguito l’attrice georgiana Shorena Begashvili aveva pubblicamente confessato di avere avuto una relazione con il principe ereditario David Bagrationi-Muhranskij, e quindi la Principessa Anna ha presentato le spese per il divorzio per motivi di adulterio.

Il padre di David, il principe Gheorghij Bagrationi-Muhranskij, visse in Spagna in esilio ed è stato considerato il capo della Casa Reale georgiana.
Suo figlio David era cittadino spagnolo, ma all’inizio del nuovo millennio si è trasferito in Georgia e ha preso la cittadinanza georgiana.
Da allora diversi gruppi di cittadini hanno più volte lanciato appelli per ripristinare la monarchia in Georgia.

LINK
The descendant of the Georgian tsars declared divorce