Articoli in evidenza:

domenica, dicembre 01, 2013

200 anni Regno dei Paesi Bassi

Celebrazione dei 200 anni del Regno dei Paesi Bassi

29 - 30 novembre 2013

L'Olanda celebra il 200° anniversario di indipendenza dalla Francia.
Il Principe d'Orange fece ritorno in Patria il 30 novembre del 1813 e, nel settembre 1815, venne investito del titolo di Re Guglielmo I. In quei due anni successero molte cose, pertanto anche i festeggiamenti attuali dureranno due anni.

La celebrazione dei 200 anni del Regno dei Paesi Bassi inizia con la presentazione di tre attesi libri sui primi 3 re dei Paesi Bassi.

Sua Maestà il Re Guglielmo-Alessandro dei Paesi Bassi ha ricevuto le tre biografie, pubblicate appunto nella celebrazione del bicentenario della Koninkrijk der Nederlanden (Regno dei Paesi Bassi), alla Nieuwe Kerk di Amsterdam.
Le tre biografie riguardano i suoi antenati: Guglielmo I, Guglielmo II e Guglielmo III.

Gli autori avevano ricevuto il permesso speciale da parte dell'ex Sua Maestà la Regina Beatrice di avere accesso illimitato agli Archivi Reali (Koninklijk Huisarchief) per aiutarli nella loro ricerca.

Il giorno successivo, Le Loro Maestà il Re Guglielmo-Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi hanno celebrato il 200° anniversario della Koninkrijk der Nederlanden (Regno dei Paesi Bassi).
Nella mattina Le Loro Maestà hanno guardato una rievocazione dello storico sbarco del 1813 di Willem Frederik (Willem I) sulla spiaggia di Scheveningen.
Dopo il ritiro dell'esercito francese dai Paesi Bassi, esattamente 200 anni fa, il 30 novembre 1813, il futuro re Guglielmo I ritornò in Patria dopo un esilio di 18 anni in Inghilterra. In seguito Egli divenne il nuovo sovrano.

Nel pomeriggio, le Loro Maestà accompagnate da Sua Altezza Reale la Principessa Beatrice dei Paesi Bassi, sono arrivati ​​al Ridderzaal in Den Haag per partecipare all'inizio ufficiale del 200° anniversario della Koninkrijk der Nederlanden.
In seguito presso la Ridderzaal (Sala dei Cavalieri) la famiglia reale ha ascoltato un discorso del Primo Ministro dei Paesi Bassi, Mr. Mark Rutte.

In serata, Le Loro Maestà il Re Guglielmo-Alessandro e la regina Maxima, Sua Altezza Reale la Principessa Beatrice dei Paesi Bassi, insieme ad altri membri della famiglia reale, hanno partecipato a un concerto di gala che si è svolto al Circustheater di Scheveningen.

video