Articoli in evidenza:

martedì, ottobre 31, 2017

Principessa Leonor compie 12 anni

La principessa Leonor festeggia il suo 12° compleanno.

31 ottobre 2017

Leonor, nata il 31 ottobre del 2005, è la prima figlia di Felipe VI di Spagna e della regina Letizia. Ha una sorella minore di due anni, Sofia di Borbone-Spagna.

A seguito dell'abdicazione del Re Juan Carlos, annunciata il 2 giugno 2014 e resa effettiva il 18 giugno  con l'approvazione della legge organica prevista in materia dall'articolo 57, quinto comma, della Costituzione, dopo la proclamazione di suo padre Felipe Re di Spagna, Leonor è diventata l'erede al trono.

In seguito alla proclamazione a Re di Spagna di suo padre Felipe, la Principessa delle Asturie Leonor è la presidente onoraria della Fondazione Principessa Asturie, istituzione che promuove i valori scientifici, culturali e umanistiche che sono patrimonio universale.

La principessa Leonor, con sua sorella Sofia, ha partecipato alle celebrazioni della Festa Nazionale di Spagna del 12 ottobre.

Se Leonor salirà al trono, Leonor sarà la prima regina regnante in Spagna dal tempo della Regina Isabella II, che regnò nel 19° secolo.

Con un decreto regio il re Felipe ha deciso di concedere alla figlia maggiore l'Ordine del Toson d'Oro, la più alta decorazione in Spagna, istituita il 10 gennaio 1430 da Filippo III di Borgogna a Bruges per celebrare il matrimonio con la principessa portoghese Isabella d'Aviz.

VIDEO