Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 21, 2016

Alexander Erik Hubertus Bertil

Il figlio del principe Carlo Filippo e Sofia si chiama Alexander Erik Hubertus Bertil, duca di Sodermanland.

21 aprile 2016

Il re Carlo Gustavo, accompagnato dalla principessa ereditaria Vittoria, durante il Consiglio di Stato, ha annunciato il nome e il ducato del principe neonato, figlio del principe Carlo Filippo della principessa Sofia.

Il figlio del Principe Carlo Filippo e della principessa Sofia è nato il 19 aprile 2016 all'ospedale Danderyd di Stoccolma.


Al Consiglio di Stato che si è tenuto presso il Palazzo Reale di Stoccolma, il re Carlo Gustavo ha annunciato che il principe si chiamerà Alexander Erik Hubertus Bertil, che sarà conosciuto come Alexander.
Al principe sarà assegnato il Ducato di Södermanland..

La Contea di Sodermanland è di 6.103 km2, si tratta di una contea con laghi, foreste, fattorie, piccole e medie città e un arcipelago.

Ci sono alcuni precedenti Duchi di  Södermanland, tra cui il re Oscar I (1799-1859) e il principe Wilhelm (1884-1965). Il Principe Wilhelm Stenhammar ha vissuto sulla tenuta vicino a Flen.

In occasione di una nascita regale, si tiene un Consiglio di Stato.
Il Re convoca il Consiglio di Stato ai sensi all'articolo 3 del capitolo 5, in cui si afferma che il governo tiene un Consiglio di Stato presieduto dal Capo dello Stato.
Al Consiglio di Stato, il re informa il governo del titolo, del nome, nome e del ducato assegnato all'erede al trono.