Articoli in evidenza:

lunedì, dicembre 02, 2013

Filippo e Matilde del Belgio a Lussemburgo

Il Re Filippo e la regina Matilde del Belgio sono in visita a Lussemburgo

2 dicembre 2013

Su invito delle Loro Altezze Reali il Granduca e la Granduchessa, le Loro Maestà il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio sono in visita ufficiale al Granducato di Lussemburgo.

Il Re e la Regina dei Belgi sono accompagnati dal primo ministro del Regno del Belgio, Elio di Rupo, e dal ministro degli Esteri belga Didier Reynders.

Il Re e la Regina dei Belgi sono arrivati in auto al Palazzo Ducale dove sono stati accolti dal Granduca Enrico e dalla Granduchessa Maria Teresa, alle ore 11.


Dopo l'ispezione della guardia d'onore, al Palazzo ducale i sovrani sono stati raggiunti dal Granduca ereditario Guglielmo e dalla Contessa Stéphanie e insieme hanno pranzato.

Il Granduca Enrico e il re Filippo sono anche cugini di primo grado. La defunta madre del Granduca, la Granduchessa Joséphine-Charlotte,  figlia maggiore del re Leopoldo III del Belgio e sorella di re Baldovino, divenne granduchessa del Lussemburgo come consorte di Giovanni di Lussemburgo.
Anche la Granduchessa ereditaria Stéphanie è nata in Belgio, anche se dopo il matrimonio lei ha la cittadinanza lussemburghese.

Nel primo pomeriggio, al Palazzo Ducale, il Re e la Regina dei Belgi hanno incontrato il Presidente della Camera dei Deputati e il primo ministro del Granducato di Lussemburgo, e quindi la coppia belga ha incontrato alcuni funzionari e rappresentanti della comunità imprenditoriale e della società civile della comunità belga in Lussemburgo.

LINK
Visite officielle LL.MM. le Roi Philippe et la Reine Mathilde de Belgique