Il re del Bhutan, Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, durante un discorso al Parlamento, ha annunciato le sue intenzioni di sposarsi con Jetsun Pema, una donna di origini comuni.


Il matrimonio è previsto ad ottobre.
Ho pensato a lungo a questo passo e ora ho deciso, ha detto il sovrano.
Il matrimonio sarà in conformità con la tradizione secolare, e chiedo la benedizione della nostra divinità.
Chiedo al governo di non fare progetti per una grande festa. La felicità del mio amato padre e la benedizione del nostro popolo mi daranno la più grande gioia e felicità.

La cosa più importante per una regina è che, in ogni momento, deve essere vicina al popolo ed impegnarsi a servire il popolo ed il Paese, ha aggiunto Jigme Khesar.

Tutto il paese è eccitato e felice del matrimonio annunciato dal Re.
Le persone del Regno hanno condiviso la notizia in tempo reale su Twitter, Facebook e altri social networking e dappertutto nella capitale, non si fa altro che parlare della notizia del matrimonio reale.

Jetsun Pema, la futura regina del Bhutan, è nata a Thimphu il 4 giugno 1990, ed è descritta dal re Jigme come "sensibile e cordiale nel cuore e nel carattere".
"Con queste qualità insieme e la saggezza, che arriverà con l'età e l'esperienza, servirà molto bene la nazione".

Lei si è educata in India e nel Regno Unito ed è appassionata di sport (atletica e pallacanestro), pittura e belle arti.

Il giovane sovrano laureato ad Oxford, salito al trono nel 2008 dopo l'abdicazione del padre, ha abolito la monarchia assoluta e introdotto le elezioni democratiche nel paese buddista.

LINK
Royal wedding in October