Articoli in evidenza:

martedì, luglio 04, 2017

Regina di Norvegia compie 80 anni

La regina Sonja di Norvegia festeggia il suo 80° compleanno

4 luglio 2017

Il 9 e il 10 maggio 2017 si erano svolte i festeggiamenti in onore dell'80° compleanno del re Harald e della Regina Sonja di Norvegia, che quest’anno ambedue compiono 80 anni, e anche nel giorno della sua nascita la sovrana è stata festeggiata con eventi.

Dopo l'apertura dell"Arte stabile Regina Sonja" nei vecchi edifici vicini al palazzo, c'è stato un pic-nic nel parco della Regina Sonja, dove a mezzogiorno è stata inaugurata una statua della sovrana.


Sonja di Norvegia è nata ad Oslo, il 4 luglio 1937, ed è la regina di Norvegia come consorte di re Harald V di Norvegia.

Sonja aveva incontrato il principe ereditario Harald nel 1959, e dopo 9 anni di coppia il re Olav consentì al principe ereditario di sposarla.

Il matrimonio si è svolto nel Duomo di Oslo il 29 agosto 1968. Quando il principe ereditario Harald salì al trono il 21 gennaio 1991, la Principessa Sonja divenne la regina della Norvegia.

Re Harald e la regina Sonja hanno 2 figli, la principessa Martha Louise e il principe ereditario Haakon.

Ricordo che nel mese di novembre 2016, la casa d'infanzia della regina del 1935 sarebbe dovuto essere abbattuta, ma per preservare il suo valore storico, si è convenuto di spostarla da Oslo a Lillehammer trasformata in un museo.

Buon compleanno, la Regina Sonja!