Articoli in evidenza:

domenica, aprile 23, 2017

Premio Principe Friso 2017

La principessa Beatrice e la principessa Mabel consegnano il premio Principe Friso

19 aprile 2017

La principessa Beatrice e la Principessa Mabel dei Paesi Bassi hanno presieduto la 3° edizione del premio principe Friso agli Ingegneri,  presso l'Università Delf of Technology, che quest'anno festeggia il suo 175 ° anniversario.


La Royal Institution of Engineers (KIVI) ogni anno premia gli ingegneri che hanno contribuito alla innovazione, imprenditorialità o alla società.

Il vincitore di quest'anno è dottor Rick Scholte, un ingegnere elettrico presso l'Università di Twente, che nel 2009 ha fondato l'azienda Sorama, specializzata nel suono ad alta risoluzione e riduzione di rumori indesiderati.

Dal 2015, il premio principe Friso agli Ingegneri si chiama così in onore del principe Friso (figlio dell'ex regina Beatrice e marito della principessa Mabel) che aveva studiato ingegneria meccanica presso il College of Engineering della University of California a Berkeley (USA) e dal 1988 la ingegneria aerospaziale presso l'Università Tecnica di Delft.
Il principe Friso ha ricevuto la sua laurea in ingegneria nel 1994, ed è stato membro del Royal Institute of Engineers.

Il principe Friso è morto il 12 Agosto 2013 dopo un incidente avvenuto nel febbraio 2012 presso la stazione sciistica di Lech, in Austria quando fu travolto da una valanga.