La Regina Matilde del Belgio visita alle Nazioni Unite a New York
11 12 luglio 2016
Sua Maestà la Regina Matilde del Belgio era andata alle Nazioni Unite di New York City per partecipare ad un evento sulla riabilitazione e la reintegrazione dei bambini coinvolti nei conflitti armati e per sostenere la campagna belga per un seggio non permanente nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite 2019-2020.
@ UN: HM Queen Mathilde: emotional wounds of armed conflict must be healed through psychosocial support to children pic.twitter.com/gwKtdoWi0o
116° anniversario dell'uccisione di Re d'Italia Umberto I.
29 luglio 2016
Umberto I (Torino, 14 marzo 1844 – Monza, 29 luglio 1900) fu Re d'Italia dal 1878 al 1900.
Figlio di Vittorio Emanuele II e di Maria Adelaide d'Asburgo-Lorena, venne soprannominato "Re buono" per via del suo atteggiamento positivo dimostrato nel fronteggiare sciagure quali la grave epidemia di colera a Napoli del 1884, prodigandosi personalmente nei soccorsi.
La Duchessa di Cambridge alla finale maschile di Wimbledon
10 luglio 2016
Dopo aver visto la semifinale femminile, la Duchessa di Cambridge ha assistito anche la finale maschile di Wimbledon, questa volta accompagnata dal marito, il principe William.
La gara ha visto la vittoria del loro connazionale Andy Murray
Alla finale maschile di Wimbledon erano presenti anche il Duca di Kent, la duchessa di Gloucester, il principe e la principessa Michael di Kent, la Principessa Alessandra di Kent.
William e Kate anche avuto l'occasione di congratularsi personalmente con il vincitore Andy Murray.
Sultano del Brunei festeggia il suo 70° compleanno
15 luglio 2016
Hassanal Bolkiah è nato a Bandar Seri Begawan, il 15 luglio 1946, è l'attuale sultano del Brunei, il 29° in ordine cronologico.
Il suo regno è iniziato il 5 ottobre 1967, all'età di 21 anni.
Il sultano Hassanal Bolkiah ha festeggiato il suo 70° compleanno nella capitale dello stato di Brunei, Bandar Seri Begawan, dove ha ispezionato la guardia d'onore nella piazza Omar Ali Saifuddien.
In seguito ha conferito decorazioni statali a 22 persone durante la cerimonia di investitura al palazzo Istana Nurul Iman .
Il palazzo Istana Nurul Iman è la residenza ufficiale del Sultano del Brunei e sede del governo del Brunei.
La Principessa Margherita celebra il 140° anniversario della Croce Rossa Rumena
4 luglio 2016
Per celebrare il 140° anniversario della Croce Rossa Rumena la Principessa Margherita, che è la presidente della associazione, ha accolto alcuni volontari al Palazzo Elisabetta, la residenza della Casa Reale.
Presso la sede della Croce Rossa rumena di Bucarest, la principessa Margherita ha scoperto una targa commemorativa per celebrare i 140 anni dell'associazione di cui è presidente.
In seguito c'è stato un ricevimento nei giardini del Palazzo Elisabeta alla presenza di molti volontari della Croce Rossa.
All'evento erano presenti funzionari istituzionali (rappresentati del Governo e del Corpo Diplomatico), e personalità di cultura e della società.
Il re Felipe VI di Spagna riceve il presidente Obama
9 luglio 2016
Sua Maestà il Re Felipe VI ha accolto in Spagna il Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, alla base aerea di Torrejón de Ardoz, in arrivo da Varsavia, dove aveva partecipato al vertice NATO.
Per i tragici eventi di Dallas il capo del Stati Uniti ha deciso di ridurre questa visita, ma ha "promesso di tornare in Spagna quando non sarà più presidente, per rimanere questa volta, più a lungo".
Nel suo discorso Obama ha elogiato la figura di Re Felipe "che come suo padre, è il simbolo vivente della forza della Nazione"
Il benvenuto ufficiale si è svolto al Palazzo Reale di Madrid, e nell'incontro il Re Felipe "ha ringraziato calorosamente Obama anche perché ha mantenuto l'incontro nonostante i recenti eventi di Dallas".
Ad Obama ha poi detto di essere felice di riceverlo a Palazzo Reale, che è simbolo della Storia e Tradizione di Spagna, ed ha sottolineato i forti legami tra i due Paesi.
VIDEO
Il re di Spagna ha ricevuto il presidente Obama alla base militare di Torrejon de Ardoz.
Inizialmente si era previsto che il presidente degli Stati Uniti e il re trascorrere la giornata Domenica a Siviglia, ma dopo la sparatoria in Texas, Obama ha ridotto il suo soggiorno in Europa.
Un pranzo si è tenuto domenica presso il Palazzo Reale di Madrid.
Domenica 10 luglio Sua Maestà il Re ha tenuto un incontro presso il Palazzo Reale di Madrid, con il presidente degli Stati Uniti.
Quindi, il presidente Usa ha incontrato i leader politici spagnoli, per poi lasciare Madrid per gli Stati Uniti.
Obama è atteso a Dallas, in Texas, dove 5 poliziotti sono stati uccisi venerdì sera, e ha accorciato il suo soggiorno in Spagna, dove avrebbe dovuto recarsi anche a Siviglia.
Obama in Spagna, accolto dal Re Felipe: sarà visita ridotta
Il presidente Barack Obama è arrivato in Spagna, a Madrid, per una visita lampo dopo la decisione di tornare il prima possibile in America, al termine del vertice Nato, per i fatti di Dallas.
Al centro della visita la sicurezza e la cooperazione tra le due nazioni, oltre ai temi economici.
La regina Letizia di Spagna alla Conferenza Globale sui cambiamenti climatici, a Parigi.
7 luglio 2016
Al centro dei congressi del Ministero degli Affari Esteri a Parigi, la regina Letizia di Spagna ha partecipato all'apertura della seconda conferenza sui cambiamenti di salute e clima, organizzata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità e dal governo francese.
La conferenza tocca 3 temi principali: i rischi e le opportunità per la salute, garantire il sostegno alle azioni a favore della salute e la lotta contro il cambiamento climatico e monitorare i progressi sulle misure adottate dai Paesi.
I paesi sviluppati si sono impegnati a finanziare i più vulnerabili in modo che in futuro questi paesi possano avere un ambiente pulito.
Nel suo discorso, pronunciato in inglese, Letizia ha sottolineato che la salute è un "diritto umano ...e che la sfida più grande è come nutrire i 9 miliardi di persone che avremo in breve tempo, tenendo conto del cambiamento climatico"
La Principessa ereditaria Vittoria di Svezia festeggia il suo 39 ° compleanno
14 luglio 2016
Vittoria è nata a Stoccolma, il 14 luglio 1977, ed è l'erede al trono svedese, essendo la prima figlia di Re Carlo Gustavo XVI e della regina Silvia di Svezia.
Se Lei salirà al trono come previsto, sarà la 4° regina regnante di Svezia e la prima dal 1720.
Sua Altezza reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia, insieme a tuttta la famiglia reale, ha festeggiato i suoi 39 anni nel Palazzo di Solliden, residenza estiva di recente costruzione, vicino al castello di Solliden.
Nel primo pomeriggio, la Principessa Vittoria ha incontrato le migliaia di persone che erano venuti per festeggiare il suo 39° compleanno.
Poi, la sera, la famiglia reale sarà presente al concerto in onore del suo compleanno a Borgholm.
I messaggi di auguri possono essere inviati alla Principessa Reale tramite la Pagina Facebook della Casa Reale o utilizzando il sito web della Casa Reale.
202 anni fa Re Vittorio Emanuele I di Savoia fonda l'Arma dei Carabinieri
13 luglio 2016
La fondazione del Corpo dei Carabinieri Reali fu ideata da Vittorio Emanuele I di Savoia, Re di Sardegna, con le “Regie Patenti” del 1814, che voleva da un lato garantire la sicurezza dei sudditi arrestando malfattori, prevenendo furti e aggressioni, e dall'altro garantire l'ordine costituito individuando focolai di cospirazione.
Il loro nome deriva dall'arma che ogni carabiniere aveva in dotazione: la carabina.
I colori del pennacchio (lo scarlatto e il turchino) sono stati scelti il 25 giugno 1833 dal Re Carlo Alberto.
Durante la battaglia di Pastrengo, avvenuta il 30 aprile 1848 a Pastrengo, gli "Squadroni da Guerra" dei Carabinieri Reali, assegnati alla protezione personale del Re Carlo Alberto di Savoia, salvarono la vita al Sovrano.
La Duchessa Catherine alle semifinale femminile a Wimbledon
7 luglio 2016
Catherine, Duchessa di Cambridge è arrivata all'All England Lawn Tennis Club per assistere alle semifinali femminili dei Campionati di Wimbledon, a Londra, Regno Unito.
Al palco reale, accanto alla duchessa, c'era anche la contessa di Wessex.
La Duchessa Kate è una appassionata di tennis e presto potrebbe diventare la patrona dell'All England Club.
Il Duca e la Duchessa di Cambridge con George ad un evento della RAF
8 luglio 2016
Il Duca e la Duchessa di Cambridge hanno visitato l'Air Tattoo, la più grande manifestazione aerea militare del mondo, per celebrare il 75° anniversario dei cadetti aerei, ma il protagonista è stato il principe George che per la prima volta ha partecipato a questo evento che ogni anno si svolge presso la base di Fairford.
Il Duca e la Duchessa di Cambridges hanno forti legami con la RAF : William per 3 anni è stato pilota di ricerca e soccorso alla base RAF di Valley Anglesey mentre la duchessa Kate è diventato comandante onorario Air, dopo che il principe Filippo gli aveva consegnato il patrocinio della RAF Air Cadets.
La Regina Maxima dei Paesi Bassi soffre una leggera commozione cerebrale
7 luglio 2016
Lo scordo venerdì la Regina Maxima dei Paesi Bassi era caduta malamente subendo una leggera commozione cerebrale.
Le sue attività ufficiali sono state temporaneamente cancellate, e i medici stanno decidendo se la regina Maxima potrà partecipare agli impegni in programma prima delle vacanze della coppia reale con le figlie.
Non è la prima volta che la Regina Máxima ha problemi di salute.
In una visita in Svezia nel 2001 era caduta rompendosi una gamba.
Nel mese di ottobre dello scorso anno, Maxima dovette interrompere la importante visita ufficiale in Cina, per colpa di una infezione ai reni,e fu ricoverata nell'Ospedale Bronovo a L'Aia.
Sua Maestà la Regina Elisabetta II, accompagnata dal Duca di Edimburgo, e alla presenza di altri membri della famiglia reale, ha presieduto la tradizionale cerimonia dell'Ordine del Cardo, che si è svolta alla Cattedrale di Sant'Egidio a Edimburgo (Scozia).
L'Ordine del Cardo (in inglese The Most Ancient and Most Noble Order of the Thistle) è il principale ordine cavalleresco scozzese ed è per dignità il secondo del Regno Unito, dopo l'Ordine della Giarrettiera.
Al termine della cerimonia c'è stato un pranzo al Palazzo Holyrood, la residenza ufficiale in Scozia della Regina Elisabetta II, alla presenza dei Cavalieri e delle Dame dell’Ordine.
La regina Elisabetta è arrivata a Edimburgo per una visita di una settimana in Scozia.
1 luglio 2016
L'appuntamento principale è l'apertura ufficiale della 5° sessione del Parlamento scozzese, nella quale la regina Elisabetta ha tenuto un discorso.
"Noi tutti viviamo in un mondo sempre più complesso ed esigente , dove gli eventi e gli sviluppi si svolgono in maniera molto veloce e perciò è difficile mantenere la calma per capire davvero quello che avviene. Come ha dimostrato il parlamento scozzese, un segno distintivo della leadership in un mondo, così in rapida evoluzione, sta nel mantenere uno spazio sufficiente per il pensiero e la contemplazione, che consente di affrontare meglio le sfide".
Sempre a Holyrood Palace c'è stato un ricevimento dove alcuni funzionari scozzesi hanno potuto incontrare la regina Elisabetta e il principe Filippo.
Il Re Filippo e la regina Matilde del Belgio hanno ricevuto il presidente dell'Argentina a Bruxelles.
4 luglio 2016
Le Loro Maestà il Re Filippo e la regina Matilde del Belgio hanno ricevuto il presidente dell'Argentina, Mauricio Macri e sua moglie, Juliana Awada al Palazzo Reale di Bruxelles.
Il Presidente della Repubblica argentina è attualmente in un tour europeo per incontrare i leader europei e le istituzioni europee.
I Sovrani Olandesi accolgono il presidente della Grecia
4 luglio 2016
Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi hanno accolto a L'Aia il presidente greco Prokopis Pavlopoulos e sua moglie, Vlasia Pavlopoulou, che sono in visita ufficiale di 2 giorni nei Paesi Bassi.
I reali britannici alle commemorazioni del centenario della battaglia della Somme del 1916.
1 luglio 2016
Il Principe Carlo del Galles, la duchessa di Cornovaglia, il Duca e la Duchessa di Cambridge, il principe Harry, il Duca e la Duchessa di Gloucester e il vice ammiraglio Timothy Laurence hanno partecipato con il presidente Francois Hollande e il primo ministro David Cameron alle commemorazioni del 100° anniversario della battaglia della Somme a Thiepval. nei pressi di Amiens.
Oltre 1.000.000 di soldati furono uccisi durante la dura battaglia della Prima Guerra Mondiale durata quasi 5 mesi.
Poco prima Kate, William e Harry avevano aperto il museo memoriale della battaglia della prima guerra mondiale a Thiepval.
Nel frattempo a Londra, la regina Elisabetta e il duca di Edimburgo erano presenti un servizio alla Cattedrale di Westminster.
Per onorare l' 81° compleanno del Dalai Lama i capi religiosi locali si sono radunati al monastero di Drepung in India .
Il Dalai Lama è nato il 6 luglio del 1935 con il nome di Lhamo Dondrub nel villaggio di Taktser, nel Tibet nordorientale.
Figlio di una famiglia di contadini, a due anni fu riconosciuto come la reincarnazione del 13° Dalai Lama, Thubten Gyatso.
Nel 1939 fu intronizzato come Tenzin Gyatso, il 14° leader spirituale nella storia tibetana.
Nel 1959 è fuggito dal Tibet dopo la fallita insurrezione contro i cinesi e da allora è ospite del governo indiano che lo protegge e contribuisce al suo mantenimento.
Nel 1989 gli è stato assegnato il Nobel per la Pace e nel marzo 2011 si è dimesso da capo politico dei tibetani in esilio.
HHDL with local religious leaders at celebrations honoring his 81st birthday at Drepung Monastery in India on July 6 pic.twitter.com/CzPOZZ10k3
Nella nuova foto il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck di Bhutan con il suo primo figlio, il principe ereditario Jigme Namgyal Wangchuck, di 6 mesi di età
La regina Elisabetta e il Duca di Edimburgo in visita di 2 giorni in Irlanda del Nord
29 giugno 2016
La coppia reale sono stati accolti al Castello di Hillsborough, a Belfast, dal vicepremier Martin McGuinness e poi dal primo ministro, Arlene Foster.
La regina Elisabetta e il duca di Edimburgo Filippo si sono poi diretti verso la “Giant’s Causeway” e la citta di Bushmills, dove la sovrana ha inaugurato una statua dedicata a Robert Quigg, un soldato che ha ricevuto la più alta onorificenza militare per il coraggio mostrato durante la Battaglia della Somme del 1916.
La coppia reale è stata ricevuta al Royal Portrush Golf Club, dove si terrà l’Open Championship del 2019, e quindi ha preso il treno a vapore nella nuova stazione di Bellarena, sulla storica linea ferroviaria Colerane-Derry.
Si tratta del terzo viaggio dei membri della famiglia reale in Irlanda del Nord nel giro di poche settimane.
La Regina Letizia di Spagna incontra Michelle Obama
28 giugno 2016
Dopo essere stata in Marocco, dove era stata accolta dalla principessa Lalla, la moglie del presidente Obama è arrivata in Spagna per presentare 'Let Girls Learn' ('Lasciamo che le ragazze studino'), una iniziativa lanciata l'anno scorso dalla Casa Bianca che ha lo scopo di promuovere l'istruzione delle ragazze in tutto il mondo.
Anche la Regina Letizia, moglie di re Felipe VI di Spagna, ha partecipato alla presentazione dell'iniziativa 'Let Girls Learn'.
Secondo i dati della Casa Bianca nel mondo ci sono circa 62 milioni di ragazze che non vanno a scuola.
La regina Sonja di Norvegia festeggia il suo 79° compleanno
4 luglio 2016
Sonja di Norvegia è nata ad Oslo, il 4 luglio 1937, ed è la regina di Norvegia come consorte di re Harald V di Norvegia.
Sonja aveva incontrato il principe ereditario Harald nel 1959, e dopo 9 anni di coppia il re Olav consentì al principe ereditario di sposarla.
Il matrimonio si è svolto nel Duomo di Oslo il 29 agosto 1968.
Quando il principe ereditario Harald salì al trono il 21 gennaio 1991, la Principessa Sonja divenne la regina della Norvegia.
Re Harald e la regina Sonja hanno 2 figli, la principessa Martha Louise e il principe ereditario Haakon.
La principessa è venuta in Slovacchia per inaugurare una mostra.
30 giugno 2016
La principessa Beatrice dei Paesi Bassi era in Slovacchia, dove ha inaugurato la mostra 'European Stars: Miró and Co.br.a' presso il Museo d'Arte Danubiana Meulensteen a Bratislava.
La principessa Beatrice insieme con il Ministro slovacco per la Cultura, ha visitato la mostra che contiene opere dello spagnolo Joan Miró nonché del movimento artistico d'avanguardia Co.Br.A. (Copenhagen-Bruxelles-Amsterdam , attivo dal 1948 sino al 1951).
La principessa Beatrice dei Paesi Bassi è stata anche ricevuta dal Presidente slovacco Andrej Kiska a Bratislava.
In Messico la regina Maxima dei Paesi Bassi partecipa ad un forum finanziario e incontra il presidente Enrique Peña Nieto.
giugno 216
A Città del Messico, Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi ha partecipato a un forum finanziario alla presenza del presidente messicano Enrique Peña Nieto.
La Regina Maxima dei Paesi Bassi ha partecipato alla conferenza del 2° Forum Internazionale sulla inclusione finanziaria che si è tenuta al Palazzo Nazionale di Città del Messico, in Messico.
La Regina Maxima è avvocato speciale del Segretario generale delle Inclusive Finanza per lo Sviluppo (UNSGSA) dal 2009.
La Principessa Lalla Selma accoglie Michelle Obama
28 giugno 2016
La principessa Lalla Salma, moglie del Re Mohammed VI del Marocco, ha accolto la first lady statunitense Michelle Obama, e le due figlie Malia e Sasha, all'aeroporto Menara di Marrakech.
La first lady degli USA è in visita in Marocco per promuovere l'istruzione delle ragazze.
I principi del Belgio pronti a sostenere i Red Devils ai quarti di finale
1 luglio 2016
La Casa Reale belga ha appena rilasciato una fotografia dei 4 figli del re Filippo e della regina Matilde - la Principessa Elisabetta, il principe Gabriele, il principe Emanuele e la Principessa Eleonora - pronti a tifare per il Belgio contro il Galles
per i quarti di finale valida per il Campionato Euro 2016.
I principi, seduti sulle scale davanti al Palazzo di Laeken, sono tutti vestiti di rosso e con sciarpe della squadra nazionale del Belgio, per sostenere i Red Devils.
La Corte Reale del Belgio ha confermato la presenza del re Filippo allo stadio Pierre Mauroy a Lille, Francia, dove si svolge la partita.
Juan Carlos di Spagna alla inaugurazione dell'ampliamento del Canale di Panama
25 giugno 2016
Sua Maestà il Re Juan Carlos di Spagna ha assistito alla cerimonia di inaugurazione dell'ampliamento del Canale di Panama.
Prima della cerimonia Juan Carlos ha incontrato una rappresentanza del gruppo spagnolo Sacyr che ha lavorato al progetto di ampliamento del Canale di Panama che serve per aumentare il volume di traffico di navi lungo il canale.
Sua Maestà il Re Juan Carlos è stato accolto dal presidente della repubblica di Panama, Juan Carlos Varela.
La Spagna è il secondo più grande investitore a Panama, dopo gli Stati Uniti.