Articoli in evidenza:

domenica, maggio 24, 2015

Italia nella Prima Guerra Mondiale

Dopo 41 mesi di aspra guerra la Vittoria finale : si realizza il compimento del Risorgimento e dell’Unità d’Italia

24 maggio 1915

La Prima Guerra Mondiale, chiamata anche Grande Guerra, è stato un punto indispensabile per costituire l’identità italiana.

Non è un caso che si usa l’appellativo di «Grande Guerra». Il termine Grande non solo ci ricorda il numero degli italiani che vi si immolarono, ma soprattutto significa la realizzazione del compimento dell’Unità Nazionale, e non solo geografico perché attraverso la Grande Guerra tutti gli italiani si sentirono finalmente uniti, diventando un solo Popolo.

Questa Vittoria trasformò l'Italia, appena unita, in una vera e propria Nazione, dove tutti gli Italiani, senza distinzione di parte o di origine, si trovarono concordi nell’affrontare i pericoli ed i disagi della guerra.

Inoltre si deve ricordare che per la Vittoria fu essenziale la guida di Sua Maestà il Re Vittorio Emanuele III.
Per il Regio Esercito il Re era il simbolo vivente della Patria, che si recava al fronte per capire la situazione militare e per sollevare il morale dei soldati.

Purtroppo però il regime della repubblica invece di ricordare con orgoglio quello che rappresenta la Prima Guerra Mondiale, cioè la più grande Vittoria italiana con la quale l'Italia diventa una Patria, compie il grave errore di presentarla come un massacro, la considera una "vittoria militare", il primo passo verso il fascismo, eccetera ....

La storia raccontata dalla repubblica è lontana dalla realtà, nel senso che la usa per fare propaganda e per glorificarsi. In questa assurda logica tutto quello che non le appartiene - se non altro per questione di tempo - deve essere dimenticato altrimenti deve essere criticato.
Addirittura il Risorgimento e la Vittoria delle Prima Guerra Mondiale, sulle quali si fonda la identità nazionale italiana, essendo profondamente legate alla Monarchia, non sono mai state ben viste dal regime repubblicano, il quale appunto le ha sempre criticate.

In questo modo la debolezza e la miseria della repubblica italiana hanno dato eco e forza alle voci anti risorgimentali, ben lontane dalla realtà dei fatti storici, che hanno indebolito il nostro Paese.

Onore al Re Soldato Vittorio Emanuele III !
Onore ai Soldati della Grande Guerra !
Onore ai caduti !