Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 02, 2015

Principessa Sirindhorn compie 60 anni

La principessa Maha Chakri Sirindhorn, seconda figlia del re Bhumibol e della regina Sirikit, festeggia il suo 60° compleanno.

2 aprile 2015

La principessa Sirindhorn, affettuosamente conosciuta come la principessa angelo, è nata il 2 aprile 1955 a Bangkok.


La Costituzione nazionale fu modificata nel 1974 per permettere anche alle donne la successione al trono, e quindi la principessa Sirinhorn è diventata una potenziale sovrana. Dopo che la sorella maggiore Ubol Ratana ha sposato un comune cittadino straniero, perdendo molte delle prerogative reali, Sirindhorn è seconda nella successione al trono dopo il fratello Maha Vajiralongkorn, l'erede al trono di Thailandia.

La principessa Sirindhorn ha un’intelligenza fuori dal comune, infatti ha ottenuto un bachelor in Storia (con una sorta di super-110-e-lode), un master in Epigrafia Orientale, un altro master in Pali e Sanscrito, e un dottorato in Sviluppo dell’Educazione.
La Principessa ama l’arte, l’educazione, la musica e la cultura, infatti suona ottimamente vari strumenti musicali, parla correttamente inglese, francese e cinese, e sta studiando il latino e il tedesco.

Nel 1996, la principessa Sirindhorn è stata promossa al grado militare di generale, e nel 2000, ha ricevuto il titolo di professore accademica.

Inoltre, la principessa è ampiamente riconosciuta per il suo impegno nell'aiutare i thailandesi, in particolare i diseredati, e dal 1977, la principessa Sirindhorn è vice-presidente esecutivo del Thai Red Cross Society.

In occasione del suo compleanno il Thailandia Post sta rilasciando cinque serie di francobolli commemorativi della principessa Sirindhorn.