Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 17, 2013

Re di Svezia in Croazia

Il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia di Svezia hanno iniziato la loro visita di Stato in Croazia.

16 aprile 2013

Le Loro Maestà il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia di Svezia hanno iniziato la visita di stato di tre giorni in Croazia.

I sovrani erano accompagnati dal ministro degli Esteri Carl Bildt, dal Ministro dell'ambiente Lena Ek e da una grande delegazione economica.


Al loro arrivo al Palazzo Presidenziale a Zagabria, le Loro Maestà sono stati accolti calorosamente dal Presidente della Croazia, Ivo Josipovic e dalla First Lady, Tatjana Josipovic.

Nel pomeriggio, Sua Maestà Re Carl XVI Gustavo e la sua delegazione hanno partecipato ad un incontro bilaterale con il presidente Josipovic e altri vari funzionari governativi croati.

Nel frattempo, Sua Maestà la Regina Silvia e la First Lady Tatjana Josipovic hanno visitato il National Archives di Zagabria

In seguito il Re e la Regina hanno partecipare all'inaugurazione ad una mostra al Museo Mestrovic. Ivan Mestrovic (1883-1962) è il più famoso scultore della Croazia ed è stato un contemporaneo di Carl Milles.

Dopo l'inaugurazione la coppia reale ha partecipato ad un ricevimento presso la residenza dell'ambasciatore svedese Fredrik Vahlquist in Croazia.

La giornata si è conclusa con una cena presso il Palazzo Presidenziale dove il re ha tenuto un discorso.

LINK
kungahuset