Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 28, 2006

I presidenti della repubblica sono politici schierati



Ieri a palazzo Madama si è riunita l’Assemblea del Senato per la prima seduta della XV legislatura con il compito di eleggere il nuovo presidente del senato.
Dopo il rifiuto della Montalcini, il senatore più anziano è scalfaro che quindi è diventato il presidente provvisiorio del Senato.

Ricordando i casi precedenti, si è visto che il presidente provvisorio del senato ha la facoltà di votare o no, ma questa volta la situazione è particolare perchè scalfaro non è un semplice senatore a vita ma è anche un ex presidente della repubblica.

Quindi per dimostrare di essere una persona superpartes scalfaro non doveva votare, ed avrebbe fatto più bella figura rifiutando di votare.

Inoltre c'è da segnalare che scalfaro ha palesemente favorito la sinistra in quanto ha letto una scheda indicante il nome di «Francesco Marini» come «Franco Marini».
«E' stato un mio errore materiale» confesserà alla lettura del verbale lo stesso scalfaro. E' credibile la sua dichiarazione?

Inoltre scalfaro, di fronte all'impasse dei voti contestati, ha deciso prima di far ripetere la votazione, e poi ha allungato i tempi per consentire il ritorno in aula di quei senatori allontanatisi da Roma.

Ancora una volta scalfaro ha dimostrato di essere un politico schierato, ma la domanda da chiederci è questa:

I presidenti della repubblica possono essere superpartes?