Articoli in evidenza:

mercoledì, ottobre 26, 2016

Premio Principessa Asturie 2016

A Oviedo, Felipe, Letizia e Sofia alla cerimonia di premiazione Principessa delle Asturie.

21 ottobre 2016

Re Felie VI di Spagna, la Regina Letizia di Spagna hanno partecipato alla cerimonia di premiazione Principessa delle Asturie, che si è svolta al Teatro Campoamor di Oviedo, in Spagna.
All'evento erano presenti anche la regina Sofia e la madre di Letizia.


La Fondazione della Principessa delle Asturie è un ente senza scopo di lucro i cui obiettivi sono contribuire, incoraggiare e promuovere i valori scientifici, culturali e umanistiche che sono patrimonio universale.

In seguito alla proclamazione a Re di Spagna di Felipe, SAR la Principessa delle Asturie Leonor è diventata la presidente onoraria di questa istituzione.

In quest'evento il Re fa uno dei suoi discorsi più personali. L'anno scorso aveva insistito sulla necessità di un dialogo tra le forze politiche, ma questa volta ha voluto difendere i Premi Principe delle Asturie, per opporsi agli attacchi ingiustificati e incivili sostenuti da alcuni gruppi repubblicani di sinistra.

Felipe ha ricordato lo spirito che ha dato vita a questi Premi - un atto di senso civico contro l'ignoranza - ed ha sottolineato che i vincitori rappresentano il meglio della Spagna : "La Spagna che abbandona il pessimismo, che opta per una Spagna aperta, in cui nessuno si sente solo".

Ha concluso il suo discorso dai incoraggiando gli spagnoli di sentirsi "orgogliosi di ciò che siamo e ciò che insieme abbiamo realizzato, aggiungendo che "un popolo che rispetta e protegge la cultura non potrà mai temere il futuro".

VIDEO